Sito e commerce: qual è la migliore piattaforma?

Sito e commerce: qual è la migliore piattaforma?

Sito e commerce: qual è la migliore piattaforma?

Chi vuole creare un sito e commerce deve innanzitutto trovare un buon consulente fiscale che lo metta al corrente di quali sono gli obblighi in materia. In secondo luogo, invece, bisogna aprire una partita IVA anche nel caso in cui i ricavi non superino i 5000 euro annuali, perché aprire uno shop online equivale ad aprire un negozio fisico sotto tutti i fronti. Tolti questi aspetti propriamente legali, chiedersi come creare un sito e commerce e quale piattaforma usare è solitamente una domanda che ci si pone relativamente agli aspetti tecnici.

Che cos'è una piattaforma e-commerce?

Scegliere una piattaforma precostruita online, tecnicamente chiamata CMS (sistema di gestione dei contenuti),  potrebbe essere la soluzione giusta se hai poco budget a disposizione. Sono perfetti per avviare un negozio online in autonomia perché si possono personalizzare anche se hai poca conoscenza del codice di programmazione. Al giorno d'oggi circa il 67% dei siti pubblicati online sono stati creati e pubblicati utilizzando i CMS.

Se il tuo progetto è invece molto ambizioso o desideri “digitalizzare” un'attività “offline” già avviata e hai bisogno che i sistemi informatici che gestiscono la tua rete di distribuzione siano integrati perfettamente allo store online, potrebbe fare al tuo caso la realizzazione di un sito e commerce completamente personalizzato.

Questa soluzione è più costosa, infatti attualmente solo il 33% dei siti web non utilizzano piattaforme precostruite: nel compenso risparmierai tempo senza avere la necessità di affrontare un periodo di formazione per utilizzare il nuovo sistema. Infatti costruire un e commerce su misura significa avere una piattaforma perfettamente integrata con gli strumenti informatici che gestiscono già la tua rete di distribuzione e continuare a lavorare da un'unica interfaccia.

Qual è la migliore piattaforma per un sito e commerce?

"Qual è la migliore piattaforma per l'e Commerce?" è una domanda difficile a cui rispondere perché ci sono così tanti requisiti ed esigenze diverse. Tuttavia, se state cercando una piattaforma e commerce che funzioni bene con prodotti o servizi fisici, allora non cercate oltre queste 5 piattaforme per e commerce, attualmente le più utilizzate in Italia:

  • Woocommerce di WordPress con 29,43% di installazioni attive in Italia;
  • Ecwid con 23,56% di abbonamenti attivi in Italia;
  • Shopify con 10,32% di abbonamenti attivi in Italia;
  • PrestaShop con 7,7% di installazioni attive in Italia;
  • Wix Stores con 5,9 % di abbonamenti attivi in Italia.

Woocommerce

Woocommerce è un plugin, un'estensione di codice che aumenta le funzionalità native del CMS WordPress. WordPress infatti è un sistema di gestione dei contenuti nato per scrivere e pubblicare articoli di testo, ma aggiungendo questa estensione diventa uno store online a tutti gli effetti. Attualmente è la piattaforma per e commerce più utilizzata al mondo e anche in Italia si aggiudica questo primato.

Scegliere Woocommerce per sviluppare il tuo negozio onlinsignifica avere a disposizione un sistema completo e facile da utilizzare. Oltre a poter scegliere tra tantissimi temi lo stile grafico ideale per il tuo negozio, questo sistema è adattabile a qualsiasi dispositivo, ideale per ottimizzare i contenuti in chiave SEO e facile da integrare con tutti i canali di Digital Marketing.

Ecwid 

Sono sorpresa di conoscere una nuova piattaforma per e commerce che si sta facendo strada tra la concorezza: Ecwid. Secondo una ricerca "migliori piattaforme ecommerce italia utilizzo" - Fonte: https://trends.builtwith.com/shop/country/Italy - questa piattaforma è la seconda classificata tra le più utilizzate in Italia. Molto probabilmente questo grande successo sta nel fatto che utilizzando questo sistema puoi creare un sito e commerce gratis. Utilizzabile sottoscrivendo un abbonamento, le funzionalità della versione gratuita sono limitate, ma trovi tutto il necessario per iniziare a vendere online.

Shopify

Shopify deve il suo grande successo sicuramente alla facilità di utilizzo. Attivando una prova gratuita di 14 giorni, puoi utilizzare la piattaforma sottoscrivendo un abbonamento in base alle tue esigenze. Inoltre puoi integrare tutti i canali di marketing facilmente.

PrestaShop

PrestaShop è un CMS nato proprio per gestire uno shop online. Per avviare un e commerce in PrestaShop, come per Woocommerce, ti suggerisco di comprare domino e hosting su un provider e installare il CMS, per poter gestire a 360 gradi i file della tua installazione. Questa soluzione ti consente di evitare un abbonamento a canone mensile: tutto ciò di cui dovrai preoccuparti sarà il rinnovo del dominio e dell'hosting che puoi pagare annualmente.

Wix Stores 

Wix è una famosa piattaforma che ti consente di creare un sito web gratuito: per aumentarne le funzionalità lo staff di sviluppatori ha creato diverse app tra cui Wix Stores piattaforma per vendere online, disponibile anche gratuitamente. Come ogni strumento pre-costruito utilizzabile solo tramite abbonamento, utilizzando Wix  non potrai accedere al codice sorgente e quindi risulta essere poco personalizzabile.

Tra mille siti web pre-costruiti che ti permettono di gestire un negozio online, costruire un sito e commerce da zero è la soluzione migliore se vuoi una piattaforma personalizzabile al 100%. Tredipi e grandi marchi come Intesa San Paolo, Poste Italiane e Booking hanno scelto di costruire le loro piattaforme utilizzando la tecnologia ASP.NET. Ci sono almeno 6 milioni di altri siti web su internet che usano ASP.NET, rendendo questo framework affidabile per lo sviluppo di siti web e applicazione web di qualsiasi tipo. 

Vuoi un sito e commerce che si carichi rapidamente e che sia integrato con tutti i sistemi informatici della tua azienda? ASP.NET è la scelta perfetta per te!

Indipendentemente dalla tua scelta, il personale tecnico della nostra azienda informatica può aiutarti a creare un e commerce da zero per gestire a vendere prodotti online. Tredipi può aiutarti a trasformare il tuo business! Contattaci

Vuoi Sviluppare un Progetto in CLOUD e/o APP MOBILE?