Gestione e-commerce: best practices

Gestione e-commerce: best practices

Cosa significa gestire un e-commerce?

Gestire una rete di vendita di un e-commerce richiede l'instaurazione di procedure e meccaniche che potrebbero essere distanti dalla nostra conoscenza sostanziale e, per tale motivo, richiedono uno studio preciso ma anche l'utilizzo di strumenti informatici evoluti. Creare da zero un sito di commercio elettronico, infatti, richiede il coordinamento della digitalizzazione dei processi aziendali che si snodano sostanzialmente fra la gestione della piattaforma di vendita vera e propria e i tool o programmi che servono a renderla efficiente e funzionale grazie a programmi e software evoluti. Per gestire facilmente un e-commerce è essenziale integrare sistemi informatici, può essere utile ad esempio  integrare un gestionale al sito e-commerce per gestire le attività da un'unica piattaforma. Ma cosa significa integrare un gestionale in un sito e-commerce? Scopriamolo insieme.

Integrazione di un programma gestionale in un sito e-commerce

Chi pensa che acquistare un gestionale per integrarlo nella propria piattaforma di vendita online sia sbagliato non si rende conto della velocità e funzionalità, anche operativa, che questa operazione può comportare. Come creare un e-commerce gratis, infatti, è la pensata più sbagliata che si possa avere in quanto una strategia di creazione e pianificazione seria, che stia attenta a tutti i bisogni e le evenienze in questo settore, è in grado di potenziare di molto e senza dubbio la tua capacità di vendere e offrire servizi al pubblico su larga scala.

Partendo ad esempio dalla gestione dell'inventario, un punto fondamentale per tutti quei siti ed e-commerce di successo, è possibile svolgere una quantità di operazioni sostanzialmente enormi che la piattaforma di base che ospita il tuo sito, naturalmente, non implementa in quanto si attiene solitamente a gestire solamente gli ordini e la modalità di evasione degli stessi; implementando in un e-commerce un gestionale aziendale è possibile, oltre che iniziare la transizione verso il modello di industria 4.0, anche tenere sotto controllo aspetti del business dedicato quali:

  1. Anagrafiche dei clienti, in modo da poterli organizzare e gestirli meglio, puntando soprattutto su facilità e velocità di fatturazione dei prodotti acquistati e spedizione degli stessi;
  2. Tenere un'anagrafica dei prodotti, organizzando per loro campagne di smaltimento mirato in caso di giacenze oppure riuscire ad aumentarne la visibilità grazie a sconti e prezzi dinamici che variano nel tempo a seconda della tua necessità o meno di avere liquidità;
  3. Infine avere sempre sotto controllo i movimenti degli ordini e dei documenti correlati, che sostanzialmente sono sempre fatture, bolle di spedizione, richieste di reso e comunicazioni con i clienti sia abituali che occasionali: insomma, tutto quello che serve e che altrimenti non potresti avere e che ti fanno capire che come aprire un e-commerce richieda integrazioni di sistema con gestionali.


Ne deriva allora che la comunicazione tra sistemi informatici - gestionali e piattaforma e-commerce è essenziale e sottovalutata: in questo modo e con questi strumenti è possibile tenere bassi i costi di impiego di personale e materiali - abbattendoli - riuscendo a guadagnare tempo, lavorando nello stesso periodo di osservazione il doppio dei clienti e delle lavorazioni che avresti altrimenti dovuto sbrigare in metà del tempo; inoltre l'aspetto positivo è anche relativo alla possibilità di commettere errori, praticamente nulla con queste soluzioni. Un software gestionale integrato è il passo giusto per capire come realizzare un sito e-commerce, se sai a chi affidarti per farti guidare e aiutare.

Come fare a integrare un software gestionale all'interno di un e-commerce?

Prendendo dunque come punto di partenza quelle che sono le migliori e fondamentali pratiche da seguire per creare un sito web e-commerce senza lasciare nulla al caso, è bene passare all'integrazione dei sistemi di gestione con la piattaforma di vendita subito dopo l'acquisto e l'apertura del dominio: questo perché, per avere maggiori introiti ed efficacia dall'utilizzo del gestionale, la predisposizione deve essere imbastita il prima possibile, in modo da permettere agli sviluppatori di tenerne conto.

Sfortunatamente, certe realtà professionali, soprattutto quelle che si occupano di dirti come aprire un sito e-commerce gratis, puntano solo a sbrigarsi il prima possibile, consegnandoti un sito a volte spartano e con funzioni solo basilari come il carrello, la cronologia degli ordini e così via. Rivolgendoti a noi di Tredipi, invece, che abbiamo una grande esperienza nel settore, avrai a che fare con sviluppatori software e web dalla grande esperienza, in grado di consegnare per te un e-commerce su misura che tenga conto ad esempio di funzioni fondamentali come la sincronizzazione della disponibilità di magazzino, in modo da non metterti a disagio con clienti quando ordinano un prodotto già esaurito, ovvero database che siano in grado di tenere in aggiornamento costante lo stato degli ordini eseguiti e spediti: questo riesce a fare felici innanzitutto i clienti, i quali avranno un'interfaccia più pulita con cui dialogare, e la tua organizzazione che potrà tenere conto meglio dei flussi di cassa e dei pagamenti necessari.

Tutto questo avviene previo dialogo con il commerciante interessato e il lavoro viene sviluppato sulla base delle sue indicazioni e l'esperienza dei professionisti di Tredipi srl

Vuoi Sviluppare un Progetto in CLOUD e/o APP MOBILE?