Un bivio che negli ultimi anni è divenuto obbligatorio per qualunque azienda impegnata nell'organizzazione del proprio lavoro. Fino a qualche anno fa, il problema di scegliere tra l'una o l'altra soluzione non si poneva: il cloud computing era ancora investito di troppi svantaggi per essere un'opzione praticabile. Ma oggi la situazione è del tutto cambiata: si sta realizzando una vera e propria rivoluzione, cosa che appare lampante per un'azienda come la Trepidi Srl, fondata nel 2015, ovvero quando l'esperienza con i software aziendali era all'insegna delle installazioni in locale. Per capire meglio i vantaggi offerti dalle soluzioni in cloud è bene fare una precisazione sul significato dell'espressione "on premise".
I software on premise non sono altro che i programmi installati in locale, su dei computer presenti fisicamente in azienda o in ufficio: prima si preferiva parlare di "installazioni in locale", oggi "on premise".
Di contro, le soluzioni cloud sono quelle che non prevedono l'installazione sui dispositivi presenti in azienda ma accessibili da remoto grazie ad una connessione internet. Questo implica che i software sono ospitati su server dedicati, o comunque su macchine che fisicamente risiedono altrove rispetto alla sede dell'azienda, e che sono di proprietà di terzi e da questi gestiti.
Perché quest'ultima precisazione? Perché effettivamente, oltre la dicotomia software on premise vs cloud va detto che un'altra soluzione potrebbe essere quella del data center on premise. In quest'ultimo caso si intende un gruppo di server detenuti e controllati privatamente, quindi data center privati che le aziende ospitano presso la propria sede e devono gestire autonomamente. Autonomamente potrebbe essere l'elemento di maggiore svantaggio, che solitamente porta le aziende a preferire gli svantaggi del cloud computing. La gestione di un data center o di un server, non è una questione di poco conto: richiede personale specializzato, che abbia competenze sistemistiche e che sia sempre disponibile a intervenire qualora si presenti un problema che può essere di entità più o meno grave. Il rischio, quindi, se non si organizza l'apparato gestionale, è quello di lasciare a piedi l'intera macchina aziendale.
A questo bisognerebbe poi aggiungere i costi di acquisto delle macchine, quelli derivanti dall'aggiornamento della parte software e infine i costi di manutenzione. Certo, l'altra faccia della medaglia è rappresentata dalla possibilità di creare dei cloud privati ma soprattutto la possibilità di conservare il dato internamente all'azienda. Ciò che bisogna capire, quindi, è il peso di quest'ultimo aspetto - che obbiettivamente è quello di maggiore delicatezza - all'interno di un confronto tra data center on premise vs cloud. Non è un caso, allora, che nonostante tutto, le aziende preferiscono valutare i servizi cloud rispetto a una soluzione on premise.
Ma volendo andare nello specifico, quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell'una e dell'altra soluzione? Qualche aspetto l'abbiamo già evidenziato ma è bene anche tornarci sopra. Partiamo dai costi. Molti credono che le soluzioni in cloud siano più costose. Certo, apparentemente è così, se teniamo conto che un software on premise viene pagato una tantum mentre il cloud solitamente si basa su una retta mensile. Tuttavia, nessuno si è mai soffermato sul fatto che nella scelta on premise è necessaria una licenza per ogni singola postazione presente in azienda? Primo. Secondo, i software aziendali sono sottoposti a obsolescenza come tutti gli altri; ciò comporta che una volta diventato "vecchio", non più adatto per le esigenze aziendali, l'aggiornamento andrà eseguito personalmente su ogni macchina aziendale. C'è poi il discorso sicurezza: avere i dati fisicamente in azienda non vuol dire essere al sicuro da attacchi di malintenzionati. Certo, non è da nascondere che qualche vantaggio in termini di privacy esiste, ma è altrettanto vero che sul piano della sicurezza i servizi cloud possono offrire qualche supporto in più rispetto a quella on premise.
Ma che succede se andiamo a guardare i vantaggi delle soluzioni Cloud? Innanzitutto, come abbiamo accennato, la possibilità di personale specializzato pronto a intervenire per qualsiasi esigenze del cliente. Poi ci sono altri due aspetti considerevoli: l'accessibilità e aggiornamento. Essendo un sistema costantemente connesso in rete, la soluzione in cloud non necessità di dover essere fisicamente in un certo porto (come può essere l'ufficio) ma è possibile lavorare da qualsiasi luogo disponendo sempre di tutti i dati di cui vi è necessità. In una fase storica come quella che stiamo vivendo, si tratta di un vantaggio non indifferente. Una soluzione cloud, infine, garantisce aggiornamento continuo e costante sia della parte hardware che software, senza che l'azienda sia costretta a subire mai una battuta d'arresto.
Sono diverse le caratteristiche evidenziate ma di certo non esaustive per un argomento tecnico e complesso, che necessita di essere studiato in base alle esigenze del cliente. Per avere maggiori informazioni contattaci: il team di Tredipi Srl è a tua disposizione per studiare insieme la soluzione cloud più adatta alle esigenze della tua azienda.
Contattaci per una consulenza senza impegno
Leggi anche Cos’è dunque il cloud?