Il cloud, questo sconosciuto

Il cloud, questo sconosciuto

Il Cloud un tema che affolla le nostre giornate proposto in varie salse e sotto varie vesti su internet o alla pubblicità in tv è argomento caldo di diverse conversazioni e di altrettanti dibattiti, ma risulta essere ancora fin troppo spesso un argomento poco compreso.

Cos’è dunque il cloud?

Una soluzione adatta a tutte le imprese, dalle piccole alle medio-grandi e alle grandi realtà che si trovano a manipolare dati, attività oggi imprescindibile in ogni realtà economica.

Il cloud permette di gestire in comodità gli affari ovunque ci si trovi in quanto è sufficiente una connessione ad internet, eppure molti fanno ancora difficoltà ad esternalizzare le proprie infrastrutture.

Una vera soluzione in cloud è caratterizzata da affidabilità scalabilità.

Ci si sbaglia quando si pensa al cloud solo come una macchina remota alla quale collegarsi attraverso internet, questa definizione è assai riduttiva, si tratta di molto altro.

Il cloud è la possibilità di rispondere al meglio alle esigenze applicative, è poter lavorare in maniera sicura, clusterizzata in un ambiente ridondato

Ma non solo, il cloud è la disponibilità ed accessibilità della informazioni ovunque , in qualsiasi momento e con qualsiasi dispositivo.

L’approccio che si ha nei confronti del cloud di oggi mi fa pensare al voip degli inizi del 2000: tutti lo temevano ed erano diffidenti eppure oggi il voip è dentro ogni azienda. Spesso lo abbiamo utilizzato senza nemmeno rendercene conto, introdotto nei contratti degli operatori di telefonia fissa grazie alla nostra disattenzione.

L’evoluzione dei sistemi in cloud è ancora in corso e ne sentiremo parlare ancora per molto, si fanno passi avanti ma non è ancora una tecnologia che è entrata pienamente nella vita delle aziende per cui è in continua metamorfosi, pronto a modellarsi per soddisfare al meglio le esigenze di chi si approccia, lentamente ma con decisione, a questo nuovo modo di fare azienda.

Un innovazione non è solo rapportabile ad un passaggio tecnologico, ma è l’unione tra una tecnologia ed il momento in cui la società è pronta per farla propria.

Non aspettiamo che il progresso venga a bussare alle nostre porte, prendiamone atto e facciamone parte, siamo attori protagonisti del cambiamento e non lasciamo travolgere!

Leggi anche Software in Cloud Software on Premise

Cloud Microsoft Azure la nostra esperienza positiva

Vuoi Sviluppare un Progetto in CLOUD e/o APP MOBILE?