La Fatturazione Elettronica: cos'è e come funziona?

La Fatturazione Elettronica: cos'è e come funziona?

Divenuta una soluzione obbligatoria per tutti i soggetti a partire dal 1 Gennaio 2019, la Fatturazione Elettronica in poco tempo è riuscita a stravolgere completamente le vecchie metodologie con cui si era soliti compilare, inviare, ricevere e persino conservare le tradizionali fatture. Ma che cos’è effettivamente la Fatturazione Elettronica e come funziona? Scopriamolo.

Fatturazione Elettronica: che cos’è?

Per Fatturazione Elettronica si intende un processo digitale atto a trasmettere, ricevere e conservare delle fatture in maniera tale che l’intero supporto cartaceo previsto dalle tradizionali fatture venga abbandonato definitivamente con tutto ciò che ne consegue in termini di risparmio, celerità, funzionalità e rispetto dell’ambiente.

Interessante appurare come le fatture elettroniche, quindi digitali, sono state previste e introdotte per la prima volta nel 2008 grazie alla legge finanziaria di allora. Poco dopo è stata la stessa Unione Europea a esortare i suoi stati membri affinché si attivassero per creare un sistema e un supporto tecnologico con cui poter gestire il nuovo sistema di fatturazione e il relativo controllo fiscale.

Ciascuna fattura elettronica richiede la sua elaborazione in uno specifico formato standard digitale denominato XML, acronimo per Extensible Markup Language. Trattasi di un linguaggio informatico che oltre a essere necessario per la compilazione stessa della fattura, si occupa del controllo dei contenuti in essa riportati.

Ovviamente una fattura elettronica ha il medesimo valore legale di una cartacea, l’unica differenza che intercorre tra le due soluzioni consiste per l’appunto nel formato, cartaceo in una e digitale nell’altra. Affinché, però, la fattura elettronica possa essere accettata dal sistema di riferimento, è necessario che segua un percorso operativo ben preciso ed è proprio quello che andremo a illustrare nel prossimo paragrafo.

Fatturazione Elettronica: come funziona?

In termini pratici, come si fa a fare la fattura elettronica? A dispetto di quanto si possa pensare il suo funzionamento è decisamente semplice.

  • Ciascuna fattura viene appositamente compilata da uno specifico software di fatturazione elettronica. Questa è la fase di produzione vera e propria e affinché la fattura digitale risulti valida sotto tutti gli aspetti verrà generata in XML.
  • Una volta creata, la fattura verrà firmata digitalmente, mediante firma elettronica qualificata, da parte del soggetto che materialmente emette il documento o da chi ne fa le veci.
  • A questo punto la fattura verrà spedita al destinatario, ma prima di giungergli dovrà obbligatoriamente passare per il Sistema di Interscambio che si occuperà del controllo automatico di tutti i requisiti per poi autorizzare l’invio a destinazione.
  • L’ultimo step sarà quello dell’importazione e registrazione della fattura elettronica, operazione che può essere effettuata mediante uno dei tanti software disponibili studiati appositamente per operare con la Fatturazione Elettronica. Laddove, invece, si opti per una registrazione manuale, basterà aprire il file XMl grazie all’impiego di software specifici o in alternativa a tool online, e visualizzare tutte le informazioni di cui si ha bisogno.

Fatturazione Elettronica e regime forfettario: novità in vista?

Recentemente il Consiglio dell’Unione Europea ha deciso di accettare senza riserve la proposta italiana di includere l’obbligo di Fatturazione Elettronica a tutti i contribuenti in regime forfettario. Ma quando diverrà operativa tale disposizione? Dunque, è bene precisare come al momento la situazione sia ancora in divenire e non ci sono certezze in merito, tuttavia il Ministero dell’Economia e delle Finanze sta tuttora studiando tutta una serie di misure necessarie per conseguire il "Traguardo M1C1-103" del PNRR.

Tra tali misure è contenuto anche l’obbligo della fatturazione elettronica ai soggetti in regime forfettario. L’obiettivo del governo è di giungere a una posizione chiara e condivisa entro il secondo trimestre del 2022. Nello specifico l’Italia ha chiesto ufficialmente all’Unione Europea di prorogare l’obbligo di Fatturazione Elettronica sino al 31 Dicembre 2024 e contestualmente di applicarne un’estensione anche ai forfettari. La proposta è stata approvata ufficialmente il 13 Dicembre 2021.

Fatturazione Elettronica e software in cloud

Abbiamo visto come una fattura elettronica goda di un sistema di funzionamento estremamente intuibile, ma se si vuole far sì che questa semplicità diventi indiscussa usabilità per l’utente è indispensabile rivolgersi a strumenti capaci di esaltare e gestire le caratteristiche della fattura digitale, strumenti come il software in cloud. Disporre di un software in cloud per gestire la Fatturazione Elettronica significa innanzitutto poter contare su uno strumento d’uso con cui non solo gestire tutte le fatture e gli eventuali documenti, ma anche tutti gli altri aspetti operativi in modo estremamente user friendly.

Un software in cloud, ad esempio, possiede l’innegabile vantaggio di non dover dipendere da una specifica piattaforma, il che vuol dire che i propri documenti e fatture saranno sempre disponibili indipendentemente da dove ci si colleghi. Sarà possibile creare, trasmettere e ricevere fatture, comprese le PA, in maniera immediata, senza poi contare che la maggior parte dei software in cloud dispone di un sistema gestionale di importazione ed esportazione integrato, cosa che semplifica notevolmente l’archiviazione di fatture e documenti.

Fatturazione Elettronica: i vantaggi

Concludiamo la trattazione illustrando quelli che sono i vantaggi principali della Fatturazione Elettronica, benché molti di essi sono intuibili alla luce delle informazioni fornite sinora. Il vantaggio primario è certamente quello di favorire la digitalizzazione delle imprese e di abbandonare senza alcun contraccolpo o conseguenza nefasta l’intero sistema cartaceo divenuto ormai inadatto ai tempi moderni. Oltre a ciò, non è affatto da sottovalutare il risparmio notevole in termini di costi di acquisto di carta, la velocità operativa di gestione di tutti dati, la possibilità di ridurre al minimo ogni possibile fattore di errore umano e infine il grande risparmio di tempo.

Qual è il software migliore per gestire le fatture elettroniche?

facilefatturare.it è un software in cloud che ti consente di gestire con pochi click le fatture elettroniche delle tua attività. Se rientri nel regime forfettario può essere utile già da adesso l’utilizzo delle fatture elettroniche, per non farti trovare impreparato e preparandoti al meglio all’obbligo della fatturazione elettronica ai soggetti in regime forfettario.

Crea un account: per te tre mesi di prova gratuita! Successivamente scegli la licenza più adatta alle tue esigenze in base al numero di documenti che emetti in un anno.  Cosa aspetti? Prova Facile Fatturare adesso e inizia a emettere le tue fatture elettroniche da qualsiasi dispositivo: il software in cloud ti permette di accedere dove e quando vuoi con una semplice connessione internet!

Vuoi Sviluppare un Progetto in CLOUD e/o APP MOBILE?