Mobile Marketing: come aumentare i download

Mobile Marketing: come aumentare i download

Il successo di un'app per dispositivi mobili dipende dalla sua capacità di ottenere visibilità e di guadagnare i download. Dopo tutto, un'app senza utenti è inutile. Non sorprende che gli esperti di marketing continuino a trovare modi nuovi e innovativi per promuovere le loro app e farle decollare.

Ci sono molti modi per promuovere la vostra app, ma non esiste una formula magica che funzioni per tutti. Dovete identificare il vostro pubblico di riferimento, scoprire dove si trovano online e capire cosa li spingerà a scaricare la vostra app. Ecco la guida che segue illustra 7 dei metodi più efficaci per promuovere la vostra applicazione mobile e favorire l'adozione da parte degli utenti.

ASO: Cos’è l’App Store Optimization

L'App Store Optimization (ASO) è il processo di ottimizzazione della visibilità della vostra applicazione sull'App Store. L'App Store è il principale negozio attraverso il quale gli utenti scoprono e scaricano le applicazioni. Per questo motivo è estremamente importante aumentare la visibilità della vostra applicazione su questa piattaforma.

L'obiettivo dell'ASO è aiutare gli utenti a trovare la vostra app il più rapidamente possibile, migliorando la posizione della vostra app nelle pagine dei risultati di ricerca dell'app store (SERP) per parole chiave mirate. Gli utenti difficilmente cliccheranno sull'app store per trovare la vostra app se questa non viene visualizzata rapidamente nei risultati di ricerca.

Creare contenuti di qualità per le app

Per quanto intelligenti siano le vostre tattiche di marketing, è improbabile che abbiano successo se non hanno una base solida. Uno dei modi fondamentali per promuovere la vostra app è creare contenuti pertinenti e di valore che attirino un pubblico mirato. Ad esempio, se la vostra app è legata a un problema di salute, proponete un blog post su come affrontare quel problema in modo più efficace. In questo modo, non solo informate gli utenti sulla vostra app, ma li rendete anche consapevoli che esiste e che può aiutare a risolvere i loro problemi. Inoltre, potete anche creare un elenco che contenga i 10 problemi più comuni, seguiti dalle 5 migliori soluzioni. Questo vi aiuterà a creare consapevolezza sulla vostra app e a indirizzare il traffico verso la vostra landing page.

Costruire una solida base con l'ad marketing

La pubblicità sui social media può aiutare la vostra app a ottenere una notevole visibilità, ma è importante usare questa strategia con saggezza. Come regola generale, non dovreste mai cercare di pubblicizzare un prodotto che deve ancora essere completamente sviluppato. In questo modo si potrebbero ottenere bassi tassi di clic, scarso coinvolgimento e poche conversioni. La pubblicità di un'app che sta per essere rilasciata, ma non è ancora sul mercato, ha un'alta probabilità di ritorcersi contro e di avere un impatto negativo sul vostro marchio. Ciò che si può fare, invece, è pubblicizzare un servizio correlato alle funzionalità dell'app. Se la vostra app è un'applicazione per il fotoritocco, potete pubblicizzare servizi di fotoritocco.

Realizzate campagne pubblicitarie che promuovano il beneficio, non l'applicazione.

Tenete presente che non potete promuovere direttamente la vostra app. Dovete invece concentrarvi sui vantaggi della vostra app e fornire una spiegazione chiara di come può aiutare l'utente. Ad esempio, se avete un'applicazione che aiuta le persone a mantenersi in forma e in salute, potete concentrarvi su come questa applicazione possa aiutare le persone a risparmiare tempo e a mantenersi in forma senza dover andare in palestra, che è un'attività che richiede molto tempo. Allo stesso modo, se state creando un'app per i viaggiatori, potete concentrarvi sul modo in cui può rendere l'esplorazione di nuove destinazioni più veloce, più facile e più piacevole. Potete anche organizzare una campagna di omaggi in cui regalate qualcosa di correlato alla vostra app per convincere più persone a scaricarla e aumentare la notorietà del marchio.

Includere un invito all'azione nei banner pubblicitari dell'app

Investite in banner pubblicitari progettati per promuovere la vostra app. Se possibile, includete una call to action che inviti gli utenti a scaricare l'app e a scoprirne le caratteristiche e le funzionalità. I banner pubblicitari possono essere visualizzati su vari siti web che hanno un traffico elevato e ricevono molti visitatori. I banner pubblicitari sono eccellenti per aumentare la consapevolezza del marchio e far conoscere la vostra applicazione mobile. Potete anche utilizzare i post sponsorizzati sui social media per promuovere la vostra applicazione. I post sponsorizzati, o post a pagamento, sono un ottimo modo per ottenere più follower su Instagram, portare traffico al vostro sito web o aiutare la vostra attività a crescere su altri siti di social media.

Organizzare eventi sull'app

Se la vostra app è legata a un evento, dovreste cercare di mettervi in contatto con gli organizzatori e offrire la vostra assistenza con l'app. Questo vi aiuterà a generare un riconoscimento positivo del marchio e a guadagnare la buona volontà degli organizzatori e dei partecipanti. Se la vostra app è legata allo sport, potete collaborare con le squadre sportive locali e offrire la vostra assistenza nella gestione dei loro associati e delle statistiche. Allo stesso modo, se avete un'app che offre funzionalità di apprendimento delle lingue, potete sfruttare il clamore dei festival linguistici e offrire il vostro supporto agli organizzatori.

Sfruttare i social media

Per promuovere la vostra app, dovete essere presenti dove si trova il vostro pubblico di riferimento. Al giorno d'oggi, i social network sono molto utilizzati. Ad esempio Facebook nel 2021 è stato quello nel quale gli italiani trascorrono più tempo: in media ha toccato le 11 ore e 29 minuti al mese per persona. Al secondo posto c’è Instagram, usato per 6 ore e 6 minuti, mentre al terzo TikTok con 5 ore e 38 minuti di utilizzo. A ruota segue YouTube con 5 ore e 18 minuti. Per promuovere la vostra applicazione sui social network potete adottare un paio di strategie diverse. Potete creare un annuncio che presenti la vostra applicazione e inviti le persone a scaricarla per risolvere un loro problema. In alternativa, potete creare un annuncio che promuova una delle funzionalità della vostra app.

Con la crescente popolarità dei dispositivi mobili, il numero di utenti di app mobile aumenta di giorno in giorno. Per sfruttare al meglio questa opportunità, dovete trovare il modo di promuovere la vostra app e di incuriosire le persone. Abbiamo delineato 7 metodi efficaci per promuovere la vostra applicazione mobile e farla decollare. Dall'ASO allo sfruttamento dei social network alla pubblicità a pagamento: la regola principale resta: definire l'utente, capire dove preferisco stare quando sono online e ottimizzare al massimo questo canale.
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