Wearables: le tecnologie indossabili più diffuse

Wearables: le tecnologie indossabili più diffuse

I wearables device sono, sostanzialmente, diversi tipi di prodotti. In generale con questa locuzione si intendono gli smartwatch, ma al suo interno possono rientrare anche gli smart glasses, oppure strumenti più specifici utilizzati soprattutto nello sport o nella medicina. In ogni caso, questi strumenti si stanno ritagliando un ruolo sempre più importante nel mercato del tech e della digitalizzazione.

Noi di Tredipi aiutiamo diverse aziende, supportandole sviluppando per loro applicazioni wearable, ossia pronte per essere utilizzare con questi particolari strumenti.

Che cosa significa wearable?

Ma qual è il significato di wearable? Per fare un esempi di questi device si può parlare di cuffie, occhiali, orologi. In sostanza, è definito tale ogni apparecchio tecnologico che possa essere indossato, oppure applicato ad un capo di abbigliamento o accessorio per il corpo, come ad esempio una tuta. Questo è l'unico punto che li definisce, e non ci sono altre precisazioni da fare, soprattutto in merito alla possibilità di utilizzo. Un wearable può essere un ausilio medico, un modo per ottenere ulteriori informazioni oppure un monitor per lo sport. Tutto dipende dal tipo di applicazione sviluppata per lo stesso.

Cosa vuol dire dispositivi indossabili? Cos'è un wearable device?

Alla luce dell'analisi delle tecnologie indossabili più diffuse, si possono considerare tali tutti i dispositivi intelligenti che possono essere messi sul corpo dell'utente e che si collegano ad altri macchinari, come smartphonetablet o pc, per scambiare dei dati o immagazzinarli. Solitamente, la connessione utilizzata di più in questi casi è wireless, come il bluetooth. Inoltre, sia le app di partenza che quelle di arrivo permettono di rilevare i dati senza però aver bisogno dell'intervento umano. Partendo dalla definizione di Internet of Things, allora, i dispositivi indossabili hanno la possibilità di offrire all'utente delle informazioni, metterlo al corrente di fatti, monitorare la sua salute oppure evitare situazioni di pericolo. In linea generale, non c'è alcun limite al loro utilizzo, perché il funzionamento dipende essenzialmente anche dal tipo di applicazioni che sono sviluppate.

Quali sono le tecnologie indossabili più diffuse?

Fra le tecnologie indossabili più diffuse rientrano, in linea generale, 4 tipologie:

  1. gli hearable (o dispositivi per l'orecchio)
  2. braccialetti o altri smartwatch,
  3. occhiali
  4. e infine l'abbigliamento.

I wearable sotto forma di cuffie sono sicuramente molto diffusi e hanno molte più funzioni rispetto alla classica riproduzione della musica. In linea generale, infatti, possono essere utilizzati anche per la salute, riuscendo ad esempio ad amplificare il suono o ridurre i rumori per le persone che hanno difficoltà uditive.

I braccialetti o gli smartwatch, invece, permettono di rivelare parametri di salute o fisiologici di chi li indossa, monitorando ad esempio il battito cardiaco, l'ossigenazione del sangue o la pressione. Inoltre, sono un valido ausilio anche per gli sportivi, una forma di agenda di allenamento virtuale e precisa dove è possibile tenere in memoria i progressi sportivi.

I wearables sotto forma di occhiali sono il plus ultra dell'Internet of Things permettono l'accesso alla realtà aumentata grazie ad un display posizionato sulle lenti e la presenza di un proiettore integrato. Questi apparecchi permettono all'utente di ottenere informazioni in tempo reale oppure analizzare l'ambiente circostante e ottenere dati.

Infine, alcuni degli ultimi ritrovati e sviluppi tecnologici hanno portato alla creazione di prodotti per il fitness intelligenti che hanno la stessa funzione di un wearables, come ad esempio pantaloncini o tute che monitorano l'attività fisica e gli allenamenti, mandando informazioni in tempo reale allo smartphone collegato.

Come si possono definire le informazioni rilevate dai dispositivi fitness indossabili?

I dispositivi Wearables, in questo senso, possono offrire all'utente diverse possibilità se supportate dalle giuste applicazioni. A rendere unici questi strumenti è anche il loro particolare meccanismo di azione e la raccolta di dati. A prescindere che l'informazione sia in ingresso o in uscita, infatti, l'analisi e la registrazione degli eventi è in tempo reale: questo significa che gli stessi restituiscono fatti e avvenimenti del mondo fisico senza richiedere calcoli complessi per cui attendere.

In quest'ottica, visto che le persone ricercano sempre più immediatezza, i wearable prenderanno il sopravvento rispetto a sistemi più tradizionali e ingombranti, come ad esempio i computer o gli smartphone. Per questo motivo, le aziende dovrebbero cominciare ad investire adesso nello sviluppo di applicazioni wearables: noi di Tredipi offriamo consulenza e poi aiuto nella creazione di programmi in grado di sfruttare al meglio questi dispositivi.

Vuoi Sviluppare un Progetto in CLOUD e/o APP MOBILE?