Come ottenere i fondi per l'imprenditoria femminile 2022

Come ottenere i fondi per l'imprenditoria femminile 2022

Come ottenere i fondi per l'imprenditoria femminile 2022


Il fondo impresa Donna è finalmente realtà: dal mese di maggio 2022, infatti, tutte coloro in possesso dei requisiti previsti dalla legge potranno cominciare a presentare le domande per accedere a questi speciali finanziamenti per l'imprenditoria femminile.

La dotazione del fondo previsto dal PNRR è di ben 200 milioni e il cui scopo è quello di favorire una partecipazione maggiore e paritaria delle donne all'interno del tessuto economico del Paese, specialmente quello imprenditoriale dove le pari opportunità non sono ancora del tutto piene: il punto di arrivo infatti è quello di dare i natali alla creazione e consolidamento di tante imprese femminili.

Il tema centrale degli interventi agevolabili con il fondo per l'imprenditoria femminile del 2022 è sicuramente quello della digitalizzazione e innovazione del mercato. Per questo motivo è una buona idea per tutte coloro che vogliano presentare la domanda, rivolgersi a noi di Tredipi.it in quanto da anni forniamo supporto alle imprese, aiutandole ad avviare il processo di digitalizzazione con lo scopo di facilitare la vita e il lavoro degli imprenditori, ovvero promuovere una rinnovata conoscenza informatica nel campo del lavoro per aumentare la produzione.

A chi è rivolto il fondo per l'imprenditoria femminile 2022?

La ratio del fondo di finanziamento è quella di offrire supporto economico - aiutando la creazione o il sostentamento di realtà già esistenti - ad imprese femminili di qualsiasi tipo e dimensione, anche di nuova costituzione, a patto che però abbiano sede in una fra le 20 regioni italiane. Inoltre, sempre nell'ottica di facilitare il lavoro femminile e premiare le idee innovative, il fondo di finanziamento può essere richiesto anche da persone fisiche che si impegnano però a costituire una società una volta ottenuti i fondi.

Per questo motivo, il fondo di finanziamento ha un ambito di applicazione soggettivo molto specifico e difficilmente fraintendibile. Possono richiedere il fondo di finanziamento, infatti:

  • società cooperative o qualsiasi altra società che abbia, nella compagnie sociale, almeno il 60% di donne che rivestano il titolo di socio
  • per le società di capitale, il fondo di finanziamento può essere richiesto solamente se le quote o i soggetti che compongono il consiglio di amministrazione sono donne per due terzi del totale
  • le imprese individuali sono ammesse, a patto che abbiano un titolare di sesso femminile
  • viene infine premiato anche il lavoro autonomo di quelle donne con partita IVA
Il rispetto di questi requisiti è fondamentale per poter essere ammessi al fondo per l'imprenditoria femminile 2022.

Come presentare la domanda per i fondi per l'imprenditoria femminile 2022?

Naturalmente, visto lo scopo di digitalizzazione lanciato con il PNRR e progetti analoghi a questi, per presentare la domanda per i fondi per l'imprenditoria femminile è necessario compilare la domanda e inoltra al sistema direttamente online presso la piattaforma messa a disposizione dal gestore, in concomitanza con le date prestabilite. Per evitare sovraffollamenti, infatti, le date dello sportello sono 2.

  • per le nuove o recenti imprese (costituite da meno di 12 mesi) l'invio della domanda è possibile dal 19 maggio 2022 alle ore dieci. Le domande devono essere compilate in maniera precisa, motivo per il quale la compilazione è possibile già dal 5 maggio 2022.
  • per le imprese già esistenti, invece, la compilazione è possibile dal 24 maggio 2022, mentre la presentazione della domanda è possibile da giorno 7 giugno 2022.

Naturalmente, per poter presentare la domanda è obbligatorio il possesso dell'identità digitale come lo SPID, la Carta Nazionale dei Servizi o la Carta d'Identità Elettronica, oltre alla firma digitale e una PEC in quanto la piattaforma online li richiede indispensabilmente. Con la fine della compilazione, inoltre, il sistema genera un codice che attesta l'effettuata presentazione della domanda.

Cosa viene finanziato dai fondi per l'imprenditoria femminile 2022

Il fondo per l'imprenditoria femminile del 2022 distingue fra due casi di finanziamento, facendo attenzione a differenziare fra il caso di chi ha un'impresa già avviata e chi no. Innanzitutto, si parte dai novizi:

  • Un'impresa costituita da meno di 12 mesi, oppure un'impresa costituita da una libera professionista, può presentare domande fino a 250 mila euro a fondo perduto che, a seconda delle dimensioni del progetto, per i progetti fino a 100 mila euro sono coperti fino all'80% delle spese dall'agevolazione, che diventa il 90% per le donne disoccupate e che può essere speso per un tetto massimo di 59 mila euro. I progetti che arrivano fino a 250 mila euro, però, vengono coperti dal fondo solo per il 50%. 
  • Se l'impresa è attiva da più di un anno, invece, i progetti possono essere presentati con un limite posto solo a 400 mila euro, ma con l'obbligo di investirli solamente per lo sviluppo o creazione di nuovi contenuti produttivi o aziendali e che, in ogni caso, si comporta a metà da contributo a fondo perduto e metà da finanziamento a tasso zero.

Il progetto di investimento, inoltre, deve essere realizzato in 24 mesi e sono possibili anche richieste per finanziare il circolante. Per le imprese da più di 36 mesi, inoltre, il fondo di finanziamento donna 2022 è concesso interamente e a fondo perduto. Per facilitare l'accesso, durante la richiesta online è possibile anche richiedere un tutoraggio specifico per l'utilizzo delle agevolazioni ovvero un voucher da 2 mila Euro per acquistare servizi di marketing.

Vuoi Sviluppare un Progetto in CLOUD e/o APP MOBILE?