Sviluppo software: il full stack developer

Sviluppo software: il full stack developer

Fra le varie figure professionali di rilievo presenti all'interno del team di esperti di Tredipi, azienda informatica a Pescara che da anni opera nel campo dello sviluppo di programmi IT e digitalizzazione aziendale, spicca il ruolo dello sviluppatore Full Stack Developer: una figura fondamentale che non tutti gli sviluppatori possiedono e che riesce a fare la differenza quando si ha la necessità di creare un programma ex novo, a prescindere dal linguaggio di programmazione, natura dello sviluppo e sistemi operativi utilizzati dall'impresa.


Scopriamo dunque qual è il ruolo del Full Stack Devoloper all'interno di Tredipi e il motivo per cui la presenza di questa particolare figura professionale permette all'azienda di offrire i migliori servizi nel campo della tecnologia e nella sua offerta come fornitore di servizi. La qualità dei software sviluppati da Tredipi è perfetta per coloro, aziende o privati, che vogliano affidare la gestione delle loro strutture informatiche a chi da anni conosce e lavora approfonditamente nel settore: in questo senso, i Full Stack Developer riescono a fare la differenza grazie alle loro competenze e professionalità, applicate nello sviluppo software e nella progetta di sistemi informatici complessi per ogni realtà economica.


Chi è il full stack developer?


La scienza informatica definisce come Full Stack Developer uno sviluppatore - che ha studiato materie informatiche e progettazione software - con competenze e conoscente nello sviluppo di programmi che possono essere di varia natura e, soprattutto, esperto dello sviluppo front end e back end, modi di dire che sintetizzano il primo la scrittura e il debug di software, dal concepimento fino alla programmazione, mentre il secondo il loro imbastimento lato server.


Per questo motivo, nello sviluppo software, il full stack developer è una figura completa e compiuta a 360° che ha praticamente la capacità di intervenire tanto sulla funzionalità essenziale di un programma, quanto della sua corretta esecuzione sui sistemi informatici che la ospitano, che possono essere computer o anche soluzioni multi cloud. Da un certo punto di vista, il full stack developer è un vero e proprio Jolly, un tutto fare dell'informatica, che crea, conosce ed è in grado di utilizzare gli strumenti, oltre che risolvere ogni tipo di problematica a prescindere dalla causa. Per questo motivo, Tredipi vanta un ampio novero di professionisti del genere, offrendo sempre la soluzione migliore alle esigenze dei clienti, sia in creazione che risoluzione.


I vantaggi di avere un full stack developer


Ne consegue allora che il full stack developer è più che una figura trasversale all'interno di un'azienda, garantendo agli utenti finali sicurezza in ogni fase dello sviluppo e messa in opera del software creato. Naturalmente, questo è possibile solamente grazie alla struttura interna di Tredipi, che valorizza gli esperti del genere, e alla coordinazione intercorrente fra i colleghi, con rapporti di natura trasversale soprattutto nella materia dello sviluppo web (web development), in modo da riuscire ad ottimizzare i costi e i tempi della creazione e risoluzione dei problemi di un software. I servizi offerti da noi di Tredipi per quanto riguarda la creazione di software su misura sono supervisionati da un team di esperti del settore, dotati delle competenze fondamentali per essere definiti tali.


Noi della software house Tredipi crediamo profondamente nel ruolo di questi esperti e l'investimento e fiducia riposte in queste persone hanno ripagato nel corso del tempo, rendendoci una delle realtà più importanti nel settore dello sviluppo delle risorse IT, permettendoci inoltre di differenziare in maniera netta i servizi offerti ai clienti, in maniera trasversale, sia nello l'ideazione, sviluppo e mantenimento di software e strutture dedicate al loro funzionamento.



Full stack developer le competenze che deve avere


Ad un novero di compiti così importanti, naturalmente corrisponde anche la necessità di possedere - da parte del Full Stack Developer - un paniere di competenze di un certo livello. Naturalmente, la base di partenza sono i linguaggi di programmazione, che devono essere padroneggiati sia per il back end che front endc#, javascript, html, css e così via, mentre i client abbiamo tutti i programmi che servono a scrivere pagine web, siti e così via, ergo framework e librerie di ogni tipo.


In particolare, è fondamentale la conoscenza del DBMS, che è il sistema più diffuso in rete per gestire i database di siti e domini di ogni genere: accanto a questa conoscenza, deve esserci la competenza pratica di effettuare debugging (per questo bisogna conoscere le tecniche più famose) e deve avere dimestichezza anche con i data modelling, in modo da capire e analizzare i dati nella maniera più consono e opportuna ad ogni situazione. Per la progettazione dei siti, bisogna inoltre conoscere la User Experience e la User Interface di tutti gli applicativi.


Infine, il full stack developer deve avere molte soft skill di accompagnamento, che riguardano solitamente la capacità analitica, l'immaginazione e le doti organizzative: fondamentali in questo lavoro vista la mole di dati che si avrà per le mani. Infine, anche la curiosità e la voglia di mettersi sempre in gioco non deve mancare per fare un grande sviluppatore.

Vuoi Sviluppare un Progetto in CLOUD e/o APP MOBILE?