Smart Working: Quali strumenti usare per mantenere alte le performance lavorando da casa

Smart Working: Quali strumenti usare per mantenere alte le performance lavorando da casa
Ormai in ambito lavorativo non si sente parlare d’altro, lo smart working è entrato di diritto tra quelle realtà maggiormente impattanti all’interno della nostra quotidianità.

Certamente la recedente pandemia di Covid-19 ha avuto la sua parte di responsabilità, ma negare che si trattasse di un processo già in atto significherebbe negare la realtà dei fatti.

La verità, infatti, è che la possibilità di poter svolgere da remoto le proprie mansioni lavorative ha in un certo qual modo reinventato il lavoro stesso per come lo si era sempre inteso, ma ovviamente, come tutte le novità, restano aperti alcuni punti riguardanti nello specifico la produttività.

In altre parole, è possibile lavorare da casa mantenendo le medesime performance dell’abituale luogo di lavoro? E se sì, tramite quali strumenti?

Scopriamolo.

Gli strumenti fondamentali per uno smart working di qualità


Cosa significa azienda? Potresti rispondere fornendo una classica definizione da manuale in base alla quale per azienda si intende un’organizzazione composta da soggetti e beni economici in assetto dinamico entrambi funzionali al raggiungimento di determinati obiettivi economici.

Benissimo, ma dal momento che stiamo parlando di smart working, noi di Tredipi vogliamo più che altro concentrarsi su cosa significhi fare attività aziendale e come questa non possa ormai più prescindere da un adeguato e consono processo di digitalizzazione.

Sarà un argomento che svilupperemo più esaustivamente nei prossimi paragrafi, per ora è sufficiente affermare che il successo dello  smart working lato aziendale è direttamente proporzionale al suo grado di digitalizzazione.

Ma lato utente? Quali sono gli strumenti imprescindibili?


  • Computer aziendale. Uno di quegli oggetti cardini per poter svolgere le proprie mansioni lavorative da remoto in piena efficienza. Non è inconsueto che alcuni lavoratori preferiscano utilizzare il proprio pc personale, ma un’azienda che si rispetti e desideri una certa eccellenza dei risultati dai suoi dipendenti non può avallare una scelta simile. Le motivazioni di ciò? In ordine, sicurezza, privacy ed efficienza, 3 capisaldi in grado di fare la differenza nei processi aziendali.
  • Software aggiornati. Portare a termine determinati lavori facendo affidamento su vecchie versioni dei software in uso non è certo impossibile, ma considerando che ogni aggiornamento porta in sé delle migliorie funzionali e che molto spesso tali update vengono rilasciati in concomitanza con patch di sicurezza, avere dei software aggiornati è senza alcun dubbio la scelta migliore. Discorso analogo, neanche a dirlo, per quel che concerne il sistema operativo in un uso e le varie protezioni di base.
  • Connessione veloce. Lavorare da remoto significa essenzialmente replicare il più possibile nell’ambiente domestico o in uno familiare le medesime performance lavorative registrate nel luogo di lavoro ed è un obiettivo irraggiungibile senza un’adeguata connessione veloce. Ciò ovviamente non vuol dire che uno smart worker dovrà avere a casa o in un ambiente terzo una connessione aziendale dedicata possibilmente simmetrica, ma che sia quanto più possibile veloce e stabile è un requisito essenziale.


Gli strumenti aziendali principali per uno smart working di qualità


Finora abbiamo parlato dell’utente finale nel suo approccio al lavoro da remoto, ma ciò non vuol dire che l’azienda stessa sia esente da ogni responsabilità, anzi. Immagina per un istante una realtà aziendale non digitalizzata o digitalizzata parzialmente in aspetti e/o fattori funzionali che da un giorno all’altro sia costretta a far lavorare i propri dipendenti da remoto.

Te lo diciamo noi di Tredipi, assolutamente disastroso perché un’azienda in cui il processo di digitalizzazione non è stato effettuato o completato con successo non può in alcun modo permettersi di gestire i dipendenti in smart working con tutto ciò che ne consegue in termini di perdita produttiva ed economica.


Essenzialmente diverse cose, ma in primis abbiamo la digitalizzazione dei processi per poi proseguire con degli appositi strumenti di monitoraggio KPI, strumenti di collaborazione e tecnologie in cloud.

Potrà apparirti forse brutale nella sua sincerità, ma l’affermazione secondo cui l’azienda non digitalizzata non è e non sarà mai in grado di fare smart working è la pura e semplice realtà dei fatti.

Oltre alle soluzioni in cloud, ambito nel quale rientrano diverse realtà tra cui il cloud storage, la videoconferenza e il desktop virtuale, di particolare rilievo è l’utilizzo di app mobili gestionaliCominciamo a rispondere alla prima domanda. Tra gli utilizzi principali abbiamo: Quale sarebbe il risultato finale?

Cosa serve all’azienda per fare smart working o, per meglio dire, per consentite l’esecuzione dello smart working ai suoi lavoratori?


A quale scopo possono essere impiegate le applicazioni di questo tipo e sono davvero così funzionali?

Gestione dei turni

Gestione flotte aziendali

Gestione timesheet

Gestione note spese

Pubblicazione documentazione per i dipendenti



Che ne pensi? Ti sembrano fattori in grado di influenzare positivamente la produttività aziendale e al contempo facilitare l’esecuzione delle mansioni lavorative al dipendente? Certamente sì.

Se poi vuoi appurare la verità riguardo la loro effettiva utilità nello smart working, ti basta sapere che le app mobili di gestione, anche grazie al fatto di essere perfettamente integrate con le piattaforme principali di riferimento, sono in grado mediamente di garantire un incremento medio del 15% in termini di produttività.

Attuare il processo di digitalizzazione aziendale e conseguentemente rendere disponibile l’attività di lavoro da remoto non è però così semplice se non si hanno a disposizione le giuste competenze e gli strumenti adeguati.

Ecco perché se vuoi davvero varcare quella soglia che delimita il passato dal futuro ti invitiamo a contattarci. Gli esperti di Tredipi sapranno rispondere a tutti i tuoi dubbi e domande e fornirti le soluzioni più congeniali alle tue esigenze.

Vuoi Sviluppare un Progetto in CLOUD e/o APP MOBILE?