Perché un imprenditore dovrebbe scegliere un software personalizzato

Perché un imprenditore dovrebbe scegliere un software personalizzato

Quale imprenditore sceglierebbe, per la propria azienda, un logo selezionato da una libreria di modelli standard già in uso? Quale responsabile marketing realizzerebbe una brochure riutilizzando testi scritti per altre aziende? Con ragionevole certezza la risposta è: nessuno. Il motivo è presto detto: ogni imprenditore cerca di ottenere il massimo per i brand che identificano i propri prodotti e servizi, perché l’obbiettivo è quello di essere unici, facilmente riconoscibili, insomma disporre di strumenti di marketing quanto più efficaci possibile.

Stupisce, allora, che se spostiamo l’attenzione verso l’adozione degli strumenti software di cui ogni attività necessita, non troviamo la medesima attenzione verso i concetti di personalizzazione e unicità cui abbiamo accennato poc’anzi e che invece possono fare una differenza sostanziale. In effetti, è piuttosto normale che centinaia di aziende tra di loro molto differenti (per settore merceologico, dimensione e profondità del mercato, strategia di vendita, etc.) preferiscono soluzioni software standard – ovvero pensati per tutti quindi per nessuno – piuttosto che soluzioni progettate su misura. Perché questo? Perché la scelta di strumenti che incidono in maniera importante sui processi aziendali non riceve la medesima attenzione? La risposta è semplice: paura per il costo di sviluppo.


Ma quanto costa sviluppare un software, che sia di contabilità, gestionale o un CRM? Se guardiamo dalla giusta prospettiva, ci si renderà facilmente conto che la domanda corretta dovrebbe essere un’altra: quanto mi costa l’adozione di un software standard, a basso costo o perfino gratuito? Ecco questa è una domanda molto più complessa, in quanto la mancata personalizzazione di un software che non prende in alcuna considerazione il contesto applicativo specifico, i processi aziendali e che non guarda alle prospettive future, può incidere in misura maggiore rispetto a un software personalizzato.

Sostanzialmente, adottare uno software generico e generalista, vuol dire non considerare le specificità di un’impresa, che ha delle esigenze quasi mai sovrapponibili a quelle di un’altra attività. Ci si ferma così al dettaglio dei costi di un preventivo ma non si riflette abbastanza sui costi nascosti e futuri di una scelta non personalizzata. Si finisce per affidarsi a un’agenzia qualunque di sviluppo software quando la storia della propria azienda richiederebbe uno specialista in sistem integration. Si opta per un’apparente economica soluzione di software gestionale in locale quando si potrebbe risparmiare moltissimo sull’infrastruttura, scegliendo una soluzione IT in Cloud, oppure si preferisce lo sviluppo ex-novo quando basterebbe una più semplice migrazione di qualcosa già esistente.

Un software personalizzato è come un abito realizzato da un sarto: apparentemente costa di più ma la qualità non è paragonabile a un vestito dei grandi magazzini. Il prodotto durerà più a lungo, perché le materie prime sono migliori, quindi i costi si spalmano su più anni. E se il fisico dovesse cambiare, si può scegliere di apportare qualche modifica piuttosto che dover buttare il vecchio per comprare il nuovo. Per un software gestionale su misura, la questione è del tutto simile.

Perché, dunque, un imprenditore dovrebbe scegliere un’azienda che progetta e sviluppa applicazioni personalizzate? Se pensi che la risposta sia tra le righe di un qualsiasi esempio di preventivo per lo sviluppo di un software personalizzato ti stai sbagliando, perché la risposta non è nei costi ma nelle esigenze e nelle peculiarità della tua impresa. Proviamo a elencare le motivazioni che dovrebbero spingerti a scegliere un tipo di software su misura e sarai autonomo nel decidere quale strada seguire:

  1. Un’interfaccia grafica personalizzata e pensata per le tue esigenze specifiche;
  2. Poter disporre di un applicativo che dispone di tutte le funzioni di cui necessiti, né di più, né di meno;
  3. Integrazione con sistemi e processi già in uso;
  4. Un software flessibile capace di accogliere le future modifiche.
Scegliendo una soluzione generica, sarebbe comunque possibile soddisfare queste esigenze? La risposta è no. Un software generico potrebbe costare di meno eppure ti troveresti a pagare anche per delle funzioni che non ti servono ma che comunque appesantiscono il funzionamento di tutto l’applicativo, determinando problemi sulle prestazioni e sulla sicurezza. Ovviamente impossibile pensare di agire anche sull’interfaccia: un software generico deve soddisfare tutti, ciò implica una costruzione grafica che è detto sia in linea con le tue necessità. Un software generico non è capace di integrarsi con soluzioni software già in uso nella tua azienda: dovrai scegliere l’uno o l’altro.

E se domani dovessero subentrare delle novità nei processi, sarai costretto a decidere se passare a un nuovo software generico oppure, finalmente, scegliere per una soluzione personalizzata. Insomma, la riflessione che vogliamo stimolare è che la scelta di un software su misura non si può fare solo in virtù di un problema di costo. La scelta è innanzitutto strategica. Tant’è che rispondere alla domanda "quanto costa un software personalizzato?" è molto più semplice che rispondere a "quanto costa un software generalista?", perché con la seconda opzione vi sono numerosi costi nascosti non immediatamente preventivabili ed è difficile quantificare l’impatto negativo sulle dinamiche gestionali dell’impresa rispetto al costo reale di un software studiato sulle tue esigenze.

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