Finanziamenti a fondo perduto NextAppennino anno 2022

Finanziamenti a fondo perduto NextAppennino anno 2022

NextAppennino è il nuovo progetto elaborato per gli enti pubblici e le imprese che ricadono nei Comuni dei crateri post sisma del 2009 e del 2016. Il programma mira ad offrire contributi a fondo perduto finalizzati a sostenere numerosi obbiettivi. Tra questi, ci preme sottolineare in particolare quelli legati al rafforzamento e la crescita delle imprese, la transizione digitale e il miglioramento della connessione e dei servizi digitali.

Quali sono i finanziamenti a fondo perduto per le imprese anno 2022?

Grazie al programma NextAppennino e ai fondi già previsti dal PNNR, è stato possibile strutturare una lunga lista di programmi, ciascuno dei quali persegue uno scopo ben preciso. Poc’anzi abbiamo accennato che il focus del presente articolo è su tutte le iniziative che puntano a favorire lo sviluppo tecnologico delle imprese e degli enti pubblici mediante un rafforzamento dei servizi digitali. Tuttavia questo è soltanto uno degli aspetti coperti dal programma NextAppenino, come si evince dall'elenco di tutti i programmi attivati:

  • Investimenti di grande dimensione;
  • Investimenti di medie dimensioni;
  • Avvio, crescita e rientro di microimprese;
  • Investimenti innovativi delle PMI;
  • Avvio, crescita e rientro delle PMI;
  • Sostegno a cultura, turismo, sport;
  • Partenariato speciale per la valorizzazione del patrimonio pubblico;
  • Inclusione sociale, cooperazione e terzo settore;
  • Sostegno alla costituzione di associazioni agrosilvopastorali;
  • Economia circolare e filiere agroalimentari;
  • Ciclo delle macerie.

I primi 5 punti sono quelli più specificatamente dedicati all'attuazione di progetti di innovazione digitale. Tali progetti possono avere differente natura e possono riguardare lo sviluppo di nuove App, ad esempio, software personalizzati in genere ma anche la realizzazione di piattaforme di E-Commerce, per consentire alle imprese di potersi affacciare anche sui mercati internazionali. Ogni attività, se strutturata in maniera da rispondere adeguatamente ai requisiti fissati dal bando, potrà godere di finanziamento a fondo perduto così come stabilito dal progetto NextAppennino.

Chi ha diritto al contributo a fondo perduto NextAppennino?

Il contributo a fondo perduto NextAppennino si rivolge agli enti pubblici e alle imprese che risiedono nei 183 comuni dei crateri sismici individuati all’indomani del terremoto dell’Aquila del 2009, e di quello del Centro Italia del 2016. Le Regioni coinvolte, cui appartengono i complessivi 183 Comuni, sono quattro:

  • Abruzzo;
  • Lazio;
  • Marche;
  • Umbria.

È importante ricordare che, complessivamente, tra PNNRNextAppennino, i fondi perduti per imprese ed Enti pubblici, ammontano a 1 miliardo e 780 milioni di euro, di cui 700 sono a disposizione esclusivamente delle imprese, per sostenere i loro investimenti sul territori, mentre 1 miliardo e 80 milioni sono a disposizione di entrambi i beneficiari a copertura della misura A, ovvero quella denominata Città e paesi sicuri, sostenibili e connessi. I finanziamenti a fondo perduto 2022 per la misura A saranno così ripartiti:

  • A1 - Potenziamento delle reti e innovazione digitale - 167,2 milioni di euro;
  • A2 - Comunità energetiche e fonti rinnovabili - 234,6 milioni di euro;
  • A3 - Rigenerazione urbana e territoriale - 355,5 milioni di euro;
  • A4 - Infrastruttura e mobilità - 319,9 milioni di euro.

Oltre 167 milioni, quindi, dedicati a ciò che concerne lo sviluppo tecnologico.

Come richiedere il contributo a fondo perduto Nextappennino anno 2022?

Per richiede il contributo a fondo perduto previsto da NextAppennino, è necessario collegarsi alla piattaforma dedicata che il Governo ha predisposto e aperto online già a partire dal mese di Luglio scorso, https://nextappennino.gov.it/.

Dal portale è possibile accedere a tutti i bandi previsti dai programmi del PNNR nazionale e di NextAppennino. Inoltre, dal medesimo portale è possibile reperire tutte le informazioni in merito ai dati e le notizie sull’attuazione dei diversi programmi, sia per quelli da realizzarsi che per quelli già avviati e che coinvolgono le amministrazioni pubbliche. Sempre da portale, infine, si accede agli sportelli informativi dove poter entrare in contatto con gli operatori dell’Ente.

Finanziamenti a fondo perduto Nextappennino: Cosa possiamo fare per voi?

Noi di TreDiPi siamo una società che dal 2015 opera al fianco di imprese ed Enti pubblici, cui mettiamo a disposizione le nostre competenze e la nostra esperienza nell'ambito della progettazione informatica e nella realizzazione di progetti ad contenuto tecnologico. I finanziamenti a fondo perduto 2022 previsti dal Governo, di cui NextAppenino è solo un esempio, rappresentano un'ottima opportunità per le PMI di poter attuare dei progetti di sviluppo interno, andando a potenziare l'infrastruttura tecnologica e informatica. TreDiPi, allora, può diventare un partner strategico per lo sviluppo di programmi innovativi.

I fondi perduti per le imprese, che abbiamo passato in rassegna in questo breve articolo, posso essere utilizzati per molteplici scopi, da definire sulla base delle esigenze e degli obbiettivi, a medio e lungo termine, che ciascuna impresa ha rispetto al proprio business. Sviluppo di app per dispositivi mobili, realizzazione di applicativi, gestionali o software personalizzati, programmi in grado di offrire supporto ai processi aziendali, applicativi web, piattaforme e-commerce, integrazione di sistemi IT e migrazione di infrastrutture informatiche in cloud : questi sono soltanto alcune idee di massima che è possibile realizzare unendo le competenze e la professionalità di TreDiPi con le risorse previste dal programma NextAppenino.

Se sei interessato affrettati e prepara la tua domanda insieme a noi: la data di inizio della presentazione delle domande è il 15 settembre 2022 alle ore 10.00

Vuoi Sviluppare un Progetto in CLOUD e/o APP MOBILE?