Perché avere una web app aziendale

Perché avere una web app aziendale

Parlare di app significa essenzialmente parlare di una realtà che bene o male riguarda tutti noi se è vero che, secondo il recente Report Digital 2020, lo smartphone viene quotidianamente utilizzato proprio in relazione alle app installate andando quindi a formare un ecosistema mobile complesso.

Ma se l’avvento della digitalizzazione ha fatto sentire il suo innegabile peso sul segmento consumer, altrettanta influenza l’ha avuta e continua ad averla su quello aziendale. Oggi le app aziendali sono una realtà sempre più diffusa perché possono essere impiegate per facilitare il business societario, nonché ottimizzare per il meglio alcune delle dinamiche interne. Andremo ora a vedere esaustivamente cosa siano le web app aziendali e perché sono così importanti.

Cos’è un’app aziendale?

Il termine di per sé è fortemente indicativo e difatti per app aziendale s’intende esattamente un’applicazione studiata e realizzata al fine di semplificare e/od ottimizzare i processi interni dei reparti aziendali. E’ sicuramente importante sapere e appurare come lo sviluppo delle applicazioni aziendali abbia seguito un percorso leggermente differente da quelle dedicate all’utente consumer e la principale motivazione di ciò è da ricercare prevalentemente nell’aumento esponenziale delle soluzioni mobile. Ovviamente il fine di qualsiasi azienda sarà quella di fornire un prodotto o un servizio passibile di un’esperienza d’uso altamente funzionale e che possa essere riconosciuta come tale anche dall’utente finale. Ecco quindi come le app aziendali rappresentano certamente un valore aggiunto capace di avvicinare due realtà e a tal fine non è affatto un caso, ad esempio, se molti aspetti di un’azienda come quello del marketing o del supporto e assistenza strizzino decisamente l’occhio al mobile fornendo soluzioni e servizi digitali.

Perché sviluppare un’app aziendale?

Lo sviluppo di una web app non può assolutamente prescindere da un’attenta valutazione e analisi delle esigenze dell’azienda, soprattutto perché i risultati prefissati, una volta raggiunti, saranno in grado d’influenzare considerevolmente il business societario. Ovvio allora come è imprescindibile che alla base ci sia una chiara visione strategica d’insieme che si rivolga alle soluzioni digitali per inglobarle coerentemente con quelle abituali di cui già si dispone. Sono innumerevoli i motivi che possono portare un’azienda a sviluppare una propria app aziendale e ora andremo a considerare quelli principali.

  • Incremento della visibilità

Lo sviluppo di un’app aziendale rientra senza alcun dubbio tra le metodologie più efficaci per incrementare la brand awareness e al contempo far sì che gli stessi consumatori o utenti finali risultino maggiormente coinvolti e fidelizzati. Quando si va ad agire sull’identità di marca, la cosiddetta brand identity, si otterrà inevitabilmente il risultato di essere qualcosa di differente dai competitor analoghi e quindi si sarà anche più capaci di generare attenzione sia nel breve sia nel medio-lungo periodo.

  • Fidelizzazione degli utenti

Non è un caso se attualmente una media del 50% delle risorse di un’azienda vengano dirottate nel settore marketing, ci troviamo in un’epoca in cui la visibilità svolge un ruolo ancora più fondamentale rispetto al passato e molte realtà societarie si sono dovute adeguare pena il restar fuori dal mercato di riferimento. Una web app è perfetta per fidelizzare il pubblico, perché consente di avere un contatto diretto con l’azienda di riferimento senza che ci siano intermediari o procedure terze ed è proprio per questo che servirsi del precision marketing è assolutamente fondamentale.

Quali sono i vantaggi di avere una web app aziendale?

Naturalmente, molti dei vantaggi ottenibili mediante una web app aziendale abbiamo potuto osservarli parlando delle ragioni che possono spingere un’azienda a svilupparne una, tuttavia c’è anche dell’altro perché se è vero che una web app consente principalmente una connessione diretta tra azienda e consumatore è ovvio come i giovamenti debbano espletarsi da ambedue le parti. Ma quali sono quindi i vantaggi principali nell’avere una web app aziendale all’interno del proprio business?

  • Integrazione aziendale

Un’app per sua natura è uno strumento che fa della fluidità e dell’adattabilità i propri punti di forza e l’aspetto più importante da considerare è che i benefici ottenibili da ciò possono riguardare in egual misura le due parti coinvolte. Da una parte l’azienda avrà a disposizione un software nativo capace di contenere tutti i dati e le varie informazioni riguardanti il proprio business in un’unica banca dati, dall’altra il consumatore sfrutterà a suo vantaggio questa integrazione per godere di un’esperienza d’uso superiore.

  • Semplificazione

Precedentemente abbiamo parlato delle facilitazioni che una web app può portare in ambito marketing, ma bisogna anche considerare quelle che riguarderanno i puri e semplici aspetti gestionali. Elementi come l’approvvigionamento dei prodotti con relative comunicazioni con il fornitore, il check sullo stato degli ordini in essere e di quelli già estinti, nonché la vendita stessa, sono prospetti che possono essere notevolmente semplificati affidandosi all’app aziendale con vantaggio di tutti.

Quanto costa una web app?

In definitiva si può affermare che l’azienda dotata di una propria web app finirà inevitabilmente per iscriversi in un circolo virtuoso in cui i benefici ottenibili saranno in grado di cambiare in meglio ogni aspetto del business. Ai fini pratici può far stupore sapere come un’app aziendale possa avere un costo variabile tra i 5.000 e i 50.000 Euro in base comunque alle specifiche esigenze avanzate in fase di sviluppo, ma bisogna comprendere come si tratti di un investimento positivo vero e proprio di cui godranno tutti i processi aziendali.

Vuoi Sviluppare un Progetto in CLOUD e/o APP MOBILE?