Cosa significa software personalizzato

Cosa significa software personalizzato

Con la dicitura ''software su misura'' ci si riferisce ad un progetto informatico che parte, viene sviluppato ed è pensato esclusivamente per la risoluzione di determinate esigenze specifiche e strettamente correlata all'azienda o alle necessità di un cliente. Scegliere un software del genere significa dunque avere una marcia in più sul lavoro, perché ottimizza i processi produttivi e permette al personale impiegato - dopo apposito corso di formazione per esigenze specifiche - di operare al meglio.

Perché scegliere un software su misura?

Se ti stai chiedendo cosa significa software personalizzato, sappi che la dicitura non identifica solamente un programma a cui è stata reskinnata la home, ma una vera e propria progettazione informatica che parte da una consulenza specifica portata avanti da professionisti specializzati e con molti anni di esperienza sulle spalle. Ad esempio, nella creazione di un software gestionale personalizzato la parte di studio maggiore è relativa alla raccolta di informazioni da parte del cliente: innanzitutto, lo scopo principale a cui dovrà assolvere la macchina. Un software personalizzato può portare diversi vantaggi e per questo motivo è fondamentale sceglierlo. Semplificare l'attività, eliminare i problemi e aumentar la produttività. Se hai l'idea di integrare la tua azienda con un software del genere, la cosa migliore che puoi fare in via preliminare è rivolgerti a società in grado di offrire una consulenza informatica aziendale di livello: ad esempio, tredipì.it si occupa da anni di fornire soluzioni software importanti a centinaia di aziende, le quali hanno sempre apprezzato e migliorato fortemente la produttività grazie a queste soluzioni, frutto di uno studio e abnegazione informatica difficilmente riscontrabile in aziende concorrenti.

Quali sono i vantaggi di un software personalizzato?

Fra le domande più effettuate da chi possiede una azienda e vuole digitalizzarla, solitamente rientrano quelle relative a quali sono i tipi di software? e quali sono le parti del software?

Queste domande, seppur nascondendo un implicito interesse verso la tecnologia, difficilmente si risolvono in un vantaggio per l'azienda. Per quest'ultima è fondamentale ottenere un risultato dalla stesura di un software su misura, che risponda alle proprie esigenze e permetta senza mezzi termini di ottenere un beneficio strategico, economico e commerciale nei confronti dei competitor. L'azienda tredipì.it sintetizza i vantaggi di un software su misura in:

  • piena flessibilità delle scelte organizzative, estetiche e funzionali del software. Redigendo un piano personale già in fase di progettazione, infatti, è possibile inserire le funzioni più disparate e specifiche alla propria attività, senza doversi ingegnare e perdere tempo a cercare un software più vicino alle proprie esigenze.
  • Totale controllo del codice sorgente del software. In questo senso, il codice sorgente è la scheda anagrafica del programma. Programmi chiusi e di terze parti hanno il codice sorgente inaccessibile oppure così complicato e difficile da essere impossibile metterci sopra le mani. Possedendo in maniera autonoma un software, è possibile invece disporre in maniera completa dello stesso, affidandolo a professionisti diversi e senza sottostare alla necessità di stipulare un abbonamento.
  • Controllo pieno sul sistema. Questo significa che il software su misura è personalizzabile e integrabile nel corso del tempo in base alle proprie esigenze, all'arrivo o alla chiusura di nuovi rami produttivi. Per questo motivo, chi vuole allargare la scalabilità dei prodotti potrà farlo, così come è possibile farlo anche nel caso in cui bisognerebbe cambiarlo radicalmente. Sei il proprietario al 100%, per questo motivo decidi le funzionalità.
  • Aumento della competitività sul mercato Stare sul mercato significa confrontarsi giornalmente con molte altre realtà aziendali operanti nel medesimo settore. Per vincere la concorrenza, esistono una serie di mezzi che vanno dal pubblicitario fino al produttivo. Anche con i software su misura è possibile ottenere un vantaggio nei confronti dei competitor, soprattutto per via dell'ottimizzazione dei processi e l'aumento della produttività, pratica che oggi permette di ottenere un boost di vendite che non ha ancora surrogati sulla rete.

Quali soluzioni è possibile adottare per i software su misura?

Ogni software su misura, dietro una consulenza specifica come quella di tredipi.it può essere realizzato nel rispetto e coerenza con le proprie esigenza. Ad esempio, è possibile realizzare prodotti in cloud, perfetti per gli uffici locati a distanza e in vari luoghi del territorio, fino ad arrivare al classico software applicativo per Windows. L'unico limite alle possibilità è relativo alle necessità della clientela, la sua voglia di espandere la rete aziendale e l'investimento impiegato. Aziende come quelle contabili, ad esempio, potrebbero trarre grande vantaggio da una soluzione cloud di livello.

Leggi anche quanto costa sviluppare un software su misura

Vuoi Sviluppare un Progetto in CLOUD e/o APP MOBILE?