Sostenibilità ambientale: come le aziende possono essere sostenibili

Sostenibilità ambientale: come le aziende possono essere sostenibili

Sostenibilità ambientale: come le aziende possono essere sostenibili

I consumatori - e a cascata anche le aziende ovviamente - sono sempre più attenti alla sostenibilità ambientale e cercano brand che abbiano una filosofia di produzione e di consumo molto più green. Numerosi studi di settore hanno infatti dimostrato che il mondo industriale così come è stato fino ad ora non può assolutamente essere più perseguibile e occorre pensare ad un modo di produrre e di consumare che sia più attento alle esigenze del pianeta e delle sue risorse naturali.

Ma come può un'azienda diventare sostenibile? Quali sono i passi da seguire? Ecco una guida utile per quelle imprese che si ritrovano a muovere i primi passi nel mondo della sostenibilità ambientale.

Che cos'è la sostenibilità in un'azienda?

Quando si parla di sostenibilità ambientale per aziende si fa riferimento ad un nuovo modo di pensare delle aziende. Se fino a qualche tempo fa, infatti, il mondo dell'imprenditoria era indirizzato soprattutto al profitto, a scapito delle risorse ambientali, oggi il trend è assolutamente invertito e i grandi imprenditori hanno capito che la strada da perseguire è la produzione sostenibile, attenta non solo a far quadrare i conti dell'azienda ma anche a preservare l'ambiente circostante.

Se si pensa che la produzione di beni e di servizi dovrebbe avere come scopo principale quello di migliorare la vita delle persone che li acquistano, non stupisce che oggi le aziende tendono sempre di più a puntare l'attenzione su un modo di produrre che abbia un impatto ambientale molto basso, che non inquini, che preservi la natura e la non consumi oltre misura le risorse della terra visto che ormai è ben chiaro a tutti che non sono infinite e vanno quindi preservate.

Anche se la strada verso la sostenibilità ambientale per molte aziende è ancora lunga e difficile, tuttavia è possibile riuscire a mettere in pratica alcuni piccolo accorgimenti che devono essere condivisi da tutti.

Come rendere l'azienda sostenibile?

Il primo dato da sottolineare quando si parla di sostenibilità ambientale per le aziende è quello di condivisione: una ditta che vuole essere sostenibile deve coinvolgere tutti i suoi dipendenti in questa filosofia perché il processo inizia proprio dai piccoli gesti. Ma che cosa si può fare in concreto? Ecco alcuni suggerimenti:

  1. eliminazione del consumo di carta: attraverso l'utilizzo di app e di software specifici, è possibili limitare o azzerare del tutto il consumo di carta, spesso sprecata, e salvare così la vita di molti alberi;
  2. abbattimento parziale dell'inquinamento ambientale: lo smart working è un sistema di lavoro che consente di abbattere l'inquinamento, perché permette di evitare spostamenti inutili con l'auto o lo scooter per raggiungere il luogo di lavoro;
  3. accelerare i processi: la tecnologia digitale è uno strumento importantissimo per riuscire a velocizzare i tempi di lavoro e ottimizzare gli sforzi, in questo modo evitando anche sprechi di energia e di altre risorse naturali;
  4. fare la raccolta differenziata: ormai è un obbligo di legge in quasi tutti i Comuni ma è anche una scelta sostenibile che permette di recuperare i rifiuti che possono avere una seconda vita, in particolare vetro e carta;
  5. implementare politiche di sostenibilità d’impresa: la sostenibilità ambientale non è solo un dovere per le aziende ma anche una scelta di marketing importante perché le imprese sostenibili sono più apprezzate dagli utenti e premiata attraverso gli acquisti.

Perché un'azienda deve essere sostenibile?

Come già è stato sottolineato, è ormai palese che le risorse della Terra sono esauribili e che l'inquinamento atmosferico sta causando gravi danni all'ambiente, in particolare per il forte impatto che ha sul clima. In una situazione del genere sarebbe davvero irresponsabile pensare che le aziende non debbano essere una parte attiva nella lotta per l'inversione di questo trend, visto che nei secoli passati sono state le principali responsabili dell'inquinamento ambientale. Proprio per questo motivo, il mondo produttivo deve essere in prima linea per fare della sostenibilità aziendale la propria bandiera, considerando che gli scienziati sono ormai concordi nell'affermare che in mancanza di un immediato cambiamento, il clima dei prossimi anni potrebbe favorire la presenza di periodi di siccità molto importanti, associati alla desertificazione di zone sempre più vaste della Terra che avrà come conseguenza la migrazione di intere popolazioni in fuga dalle carestie.

Quando si dice che un'azienda è sostenibile?

Il concetto di sostenibilità per le aziende è molto complesso e quella ambientale è solo una parte di esso. Infatti il concetto di sostenibilità coinvolge anche l'aspetto economico e quello sociale, oltre ovviamente quello ambientale. Più nello specifico, si può affermare che la sostenibilità si componga di tre aspetti:

  • sostenibilità ambientale: il rispetto del pianeta e delle sue risorse
  • sostenibilità sociale: ogni luogo di lavoro deve essere un posto sicuro sia per i dipendenti che per i collaboratori, un contesto nel quale non ci sono discriminazioni né di sesso, di religione o di età sostenibilità
  • economica: la capacità di creare profitto con la produzione di beni e servizi che migliorano la vita delle persone

Sostenibilità ambientale per le aziende: riepilogo

La gestione di sostenibilità ambientale delle imprese è una sfida importante per i manager. Le decisioni più importanti in materia di sostenibilità ambientale sono quelle relative alla produzione, perché influiscono in modo significativo sul successo complessivo dell'azienda. Tutte le altre decisioni fanno parte dell'implementazione di un modello aziendale sostenibile. Per implementare un modello di business sostenibile, un'azienda deve adottare un approccio olistico a tutte le sue operazioni, comprese quelle quotidiane, la gestione della catena di approvvigionamento, la gestione delle risorse e i processi di produzione, nonché il marketing e le vendite. A tal fine, è utile creare un cruscotto di sostenibilità che consenta ai manager di monitorare i progressi e di adeguare le priorità per il futuro. Inoltre, le aziende dovrebbero coinvolgere tutti gli stakeholder nel processo, compresi i dipendenti e i clienti, per mantenere l'impegno e costruire una cultura di consapevolezza ambientale.

Vuoi Sviluppare un Progetto in CLOUD e/o APP MOBILE?