Sviluppo software: il DB Administrator

Sviluppo software: il DB Administrator

All'interno di ogni software house o fornitore di servizi IT che si rispetti, devono essere molteplici le figure professionali specializzate in vari settori dell'informatica. Questo è particolarmente vero per noi di Tredipi che da molti anni ci occupiamo di fornire alle aziende e ai privati la migliore consulenza, assistenza e sviluppo di software su misura per ogni tipo di esigenza sul lavoro, in modo da aumentare la produttività e la soddisfazione di ogni realtà lavorativa.


Questo obiettivo è perseguito attraverso una grande abnegazione, rispetto e ascolto del cliente ma che non sarebbe altrimenti possibile senza la presenza di professionisti che conoscono più di un linguaggio di programmazione e che abbiano maturato tanta esperienza nel settore. Inoltre, anche la differenziazione delle figure professionali è fondamentale: per questo motivo in Tredipi sono presenti ogni tipo di lavoratori specializzati - i quali curano in toto ogni fase dei progetti in lavorazione - a partire dai semplici programmatori fino ad arrivare a argomenti più specifici e complessi: è questo il caso della figura del DB Administrator; specialista sconosciuto ai più ma che, in realtà, ricopre un ruolo fondamentale all'interno di ogni organizzazione.


Cos'è il DB Administrator e cosa significa la sigla?


Con la sigla DB Administrator, sigla mutuata dall'inglese e facilmente traducibile in italiano, si intende l'amministratore dei database (infatti, DB Administrator significa Database Administrator) un professionista che si occupa specificatamente - prendendosene in carico la responsabilità - di gestire e controllare tutti i flussi di lavoro in capo da una banca dati, svolgendo la sua attività in maniera passiva, ovvero verificandone, garantendone e accertando l'integrità dei file, sia in maniera attiva, operando concretamente sulla configurazione degli stessi, operando installazioni sulle prestazioni, sicurezza e integrità. In sostanza, fra i servizi offerti dal DB Administrator c'è un pacchetto completo di sorveglianza ed efficienza dei database.


Per chi non è molto avvezzo ai termini informatici, il database non è altro che un archivio digitale contenente dati di diverso tipo, in modo da distribuirli poi agli utenti autorizzati ovvero a tutti quelli cui è consentito l'accesso. Ne deriva dunque in un mondo ormai sempre più digitalizzato che questa figura svolge un ruolo essenziale per noi di Tredipi e per la trasformazione digitale delle imprese. Questo perché i dati contenuti all'interno di un database possono essere molto importanti o sensibili, con la conseguenza che in caso di cancellazione o malfunzionamento imprevisto, l'azienda che utilizza quel database può avere problemi non indifferenti. Per questo motivo, per ricoprire questa carica è fondamentale seguire un percorso di studi specifico in materia e avere tanta esperienza alle spalle.


Cosa fa un Database Administrator e perché è importante.


Sebbene possa sembrare un compito esclusivamente da archivista digitale, il DB Administrator in realtà si occupa anche dello sviluppo software che possano girare sui server da lui gestiti. Il compito principale dell'amministratore infatti è quello di creare dei Database che siano organizzati o organizzabili a seconda delle indicazioni di chi dovrà usufruirne, ovvero un'impresa piccola o media financo il privato o la multinazionale con molte sedi distaccate. Per questo motivo, il DB Administrator compie per ogni sistema un complesso e lungo meccanismo di studio - praticato insieme a dirigenti e manager di azienda - che sia votato a conservare e rendere accessibili i dati. Solitamente il DB Administrator pianifica ed espone soluzioni estremamente personalizzate sulla creazione della banca dati, curando i backend e i front end, istruendo dunque sviluppatori e programmatori su come fare.


Specialmente il front end dei database aziendali è una parte fondamentale del lavoro in quanto ogni impresa punta alla semplificazione e alla velocità. Organizzare le banche dati in modo che gli utenti o gli impiegati possano - tramite una semplice interrogazione del database - consultare in maniera rapida i documenti necessari è un lavoro che richiede molto tempo e concentrazione affinché tutto funzioni per il meglio: un singolo errore che porti a non rispondere correttamente all'interrogazione posta può significare perdere molto tempo, con conseguente blocco del lavoro.



Quali sono gli altri compiti del DB Administrator


Oltre a progettare i database, la figura professionale in questione si occupa anche dello sviluppo software da installare per gestire i dati conservati tramite un sistema di manager di file. Il software in questione verifica l'integrità dei dati con routine di controllo periodico, facendo rispettare le norme sulla privacy e ripristinando i file danneggiati ove presenti. Inoltre, anche il lavoro sulla verifica degli accessi è importante, fungendo da vero e proprio supervisore: in questo modo il DB Administrator compie il controllo delle autorizzazioni richieste, assicurandosi che l'accesso ai file avvenga solo da parte di utenti autorizzati.


Infine, controlla anche le performance dei database predisponendo benchmark periodici con lo scopo di tutelare il corretto funzionamento delle strutture e impedire il verificarsi di blocchi o rallentamenti improvvisi, predisponendo ove necessario piani di disaster recovery che possono gettare nel panico tante aziende: in sintesi, è la vera e propria ancora di funzionamento e salvataggio del lavoro aziendale multimediale.

Vuoi Sviluppare un Progetto in CLOUD e/o APP MOBILE?