I 5 top trend dello sviluppo app 2022

I 5 top trend dello sviluppo app 2022

Con il 2022 ormai iniziato e la digitalizzazione sempre più in target delle manovre politiche ed economiche portate avanti dallo Stato Italiano con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), diventa fondamentale per tutti coloro vendano al pubblico servizi o prodotti tramite il web di investire forte nella creazione di app che siano oggi in grado di impattare positivamente sul pubblico tramite le innovazioni più gradite del settore. In tal senso, è bene capire quali siano i top 5 trend dello sviluppo app 2022 in grado di poter portare la tua attività a interfacciarsi e interagire meglio con il pubblico.

Noi di Tredipi puntiamo forte sotto questo aspetto, offrendo ai nostri clienti prodotti d'avanguardia per quanto riguarda la creazione di app, aggiornamento o manutenzione delle stesse, garantendo una buona riuscita e favorendo la crescita digitale dell'azienda puntando a soddisfare la clientela più esigente con prodotti di qualità: per questo il nostro operato relativo alla creazione di app aggiornate al 2022 segue i seguenti canoni.

Quali sono i top trend dello sviluppo App 2022?

Gli obiettivi di semplicità, speditezza, velocità e facilità di utilizzo dei sistemi informatici sono il faro guida dello sviluppo delle app che ha accompagnato gli ultimi 10 anni di progetti IT. Nel 2022, raggiunti tutti questi canoni e portati ormai come punti fondamentali da cui parte lo sviluppo è fondamentale trovare nuove linee guida per continuare su un filone positivo senza perdere utenti, sorprendendoli sempre con innovazioni importanti e sorprendenti, in modo da tenere lontana la noia nella navigazione delle tue pagine. Inoltre, anche grazie all'avvento delle nuove tecnologie per l'immersività e la crescita delle infrastrutture 5G, si può pensare a meccanismi di rivoluzionare l'interazione fra uomo e applicazione informatica.

In Tredipi abbiamo una grande sensibilità verso il tema ed è per questo motivo che i nostri sviluppatori sono sempre aggiornati e creativi sull'argomento grazie alla loro fantasia e le competenze di base ottenute dopo anni di studio ed esperienza nel settore.

A prescindere che il cliente debba sviluppare un app mobile per Android, iOS o altro sistema operativo, il compito dello sviluppatore sarà quello di consigliarlo al meglio per poter individuare la soluzione migliore all'esigenza del cliente. Ad esempio, si stanno molto diffondendo le applicazioni in grado di interagire con il cosiddetto internet delle cose (IoT), ovvero programmi per interagire a distanza con gli oggetti in maniera molto più approfondita di come si faceva in passato.

La classifica dei top trend del 2022 da tenere in considerazione per lo sviluppo App di qualità e innovazione

Come già accennato, uno degli sviluppi più importanti della tecnologia applicata allo sviluppo di app è quello di puntare all'internet of things, settore per cui secondo i dati del Politecnico di Milano, i numeri sono il crescita de 24% ogni anno, per un valore di settore in tutta Italia che si aggira intorno a 6,2 miliardi: cifre considerevoli che sono ancora agli albori della diffusi e per questo motivo sarebbero in grado di permettere ottimi guadagni. Nello sviluppo delle app, questo filone di sviluppo può essere integrato in maniera interessante con l'evoluzione delle infrastrutture fisiche quali 5G e connessioni fisse su fibra.

La Realtà Aumentata e Realtà Mista sono un punto oggi cardine dello sviluppo delle applicazioni del 2022: visto che oramai la tecnologia è avvolgente per l'utente, è fondamentale portare questo tipo di rapporto su un livello superiore a quello fino ad ora raggiunto: per questo motivo lo sviluppo App del 2022 punta all'integrazione con la realtà aumentata o mista in modo da coinvolgere ancora di più l'utente e farlo sentire al centro del progetto informatico e non solo come un consumatore. Inoltre, questi ambienti oggi ancora largamente inesplorati, possono essere davvero un'ambito di sfida interessante per lo sviluppatore, aprendosi alla possibilità di lanciare sistemi innovativi per ogni settore, da quello delle vendite a quello sanitario, ad esempio.

La Sostenibilità ambientale è un trend che, finalmente dopo tanti anni, ha fatto breccia in maniera importante anche all'interno dell'informatica: per questo motivo è bene improntare lo sviluppo delle proprie app 2022 su idee green come fonti di energia rinnovabile per ridurre gli sprechi; in questo campo il vantaggio è duplice visto che ad un risparmio economico corrisponde anche un vantaggio pubblicitario.

Un altro settore dove diventa importante aggiornare i propri schemi di sviluppo è sicuramente quello per le applicazioni compatibili con i wearables, ovvero i dispositivi indossabili come smartwatch, molto in voga e sempre più utilizzati dagli utenti per questioni di praticità e funzionalità. Queste applicazioni devono essere complete e indipendenti dallo smartphone, in modo da permettere all'utenti di poterle utilizzare in tranquillità anche con il cellulare lontano, senza rinunciare all'esperienza d'uso.

Infine, l'ultimo trend per lo sviluppo app 2022 è quello di investire in Tecnologie per il controllo della salute, come programmi di fitness o tracking dell'attività motoria, in accoppiata con lo sviluppo precedente.

I programmatori e gli sviluppatori di Tredipi, software house a Pescara, hanno un' esperienza pluriennale nello sviluppo di App Aziendali per dispositivi Android, Apple iOS, sia native che cross-platform e webapp. Contattaci per avviare il tuo progetto.

Vuoi Sviluppare un Progetto in CLOUD e/o APP MOBILE?