Bando voucher digitali I4.0 Chieti Pescara anno 2022

Bando voucher digitali I4.0 Chieti Pescara anno 2022

Voucher digitalizzazione: è in arrivo il Bando voucher digitali I4.0 Chieti Pescara anno 2022

La tecnologia digitale ha trasformato il modo in cui le aziende operano e comunicano. Ha anche cambiato il modo in cui le persone svolgono le loro attività quotidiane, dalle banche all'assistenza sanitaria e persino lo shopping. La digitalizzazione di vari settori e l'adozione della tecnologia digitale, infatti, ha reso più facile per gli utenti l'accesso e l'utilizzo dei servizi. Questo ha portato all'aumento dell'uso dei servizi digitali e all’aumento della domanda di Interventi per l'ammodernamento tecnologico dei processi produttivi da parte delle micro, piccole e medie imprese Italiane.

La Camera di Commercio di Chieti Pescara, nell’ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.0, ogni anno mette a disposizione alle imprese Voucher digitali che ammortizzano le spese necessarie per innovare i processi delle piccole medie e grandi imprese del territorio.

Bando voucher digitali I4.0 - Anno 2022 obiettivi

L'obiettivo principale di questo programma è quello di sviluppare la capacità di  collaborare tra aziende e professionisti altamente qualificati nel campo delle  tecnologie I4.0, attraverso la realizzazione di progetti volti a introdurre nuovi modelli di business 4.0 e modelli green oriented. 

Nello specifico, l’iniziativa “Bando voucher digitali I4.0 - Anno 2022”, come riportato nel sito web della Camera di Commercio Chieti Pescara risponde ai seguenti obiettivi:

  • sviluppare la capacità di collaborazione tra MPMI e tra esse e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie Impresa 4.0, attraverso la realizzazione di progetti mirati all’introduzione di nuovi modelli di business 4.0 e modelli green oriented;
  • promuovere l’utilizzo, da parte delle MPMI della circoscrizione territoriale camerale, di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 4.0;
  • favorire interventi di digitalizzazione ed automazione funzionali alla continuità operativa delle imprese durante l’emergenza sanitaria da Covid-19 e alla ripartenza nella fase post-emergenziale.

Bando voucher digitali I4.0 - Anno 2022 spese ammissibili

Gli investimenti ammessi dal Bando voucher digitali I4.0 Chieti Pescara anno 2022 sono svariati e comunque sempre legati all’innovazione tecnologia. In particolare la nostra azienda informatica a Pescara, Tredipi , può aiutare le imprese a richiedere i Voucher Digitali 2022 per le seguenti attività:

  • interfaccia uomo-macchina;
  • prototipazione rapida;
  • internet delle cose e delle macchine;
  • integrazione verticale e orizzontale;
  • Software che permettono di integrare i vari sistemi aziendali soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
  • soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);
  • sistemi di e-commerce;
  • sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
  • tecnologie per l’in-store customer experience; Le tecnologie che permettono l’utilizzo del digitale nel negozio fisico nelle diverse fasi di relazione con il consumatore finale come ad esempio la vetrina e il chiosco interattivo, la realtà virtuale e interattiva, ecc.;
  • sistemi per lo smart working e il telelavoro; I Sistemi possono essere sia in locale che in cloud. Piattaforme telematiche business per videoconferenze, meeting, sistemi di rilevazione delle presenze, di pianificazione delle attività, gestione orari, ecc.;
  • soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita per favorire forme di distanziamento sociale dettate dalle misure di contenimento legate all’emergenza sanitaria da Covid-19; Rientrano tutte le soluzioni tecnologiche digitali che possono favorire il distanziamento sociale: sarà importante specificare nel progetto la motivazione della scelta. Da sistemi cobot per il manifatturiero a piattaforme per la vendita digitali (es. sistemi di delivery) o menu digitali per il settore ristorazione ai registratori di cassa intelligenti.

Bando voucher digitali I4.0 - Anno 2022 Risorse

La Camera di Commercio di Chieti Pescara ha stanziato in totale 100.000 per l’anno 2022 euro per i beneficiari del Bando Voucher Digitali 2022. I benefici saranno concessi sotto forma di voucher che hanno un valore unitario massimo di € 5.000. L'importo massimo della sovvenzione non può superare il 70% delle spese ammissibili. Tuttavia non c'è un investimento minimo, a meno che non si tratti di una rete di imprese (minimo 3 imprese) con un investimento iniziale a partire da 500 euro per impresa.

Bando voucher digitali I4.0 - Anno 2022 Requisiti

Il Bando Voucher Digitali 2022 può essere rilasciato alle imprese che rispettano i seguenti requisiti:

  • sono Micro o Piccole o Medie imprese come definite dall’Allegato 1 del regolamento UE;
  • hanno sede legale e/o unità locali nell'area territoriale della Camera di Commercio di Chieti; sono imprese attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese;
  • non sono in stato di fallimento, liquidazione (compresa la liquidazione volontaria), amministrazione controllata o concordato preventivo;
  • sono in regola con le norme in materia previdenziale e contributiva non hanno forniture in essere con la Camera di Commercio Chieti Pescara;
  • non hanno debiti in sospeso con la Camera di Commercio di Chieti Pescara.

Bando voucher digitali I4.0 - Anno 2022 come presentare la domanda

Le domande di concessione del contributo del Bando Voucher Digitali 2022 devono essere presentate esclusivamente da remoto, con invio telematico attraverso il Servizio Sportello Telematico Agef , dalle ore 9:00 del 9 maggio 2022, e fino alla chiusura del bando fissata alle ore 21:00 del 30 luglio 2022. Procedura per inviare la domanda del contributo del Bando Voucher Digitali 2022:   

  1. Accedi al sito web http://praticacerc.infocamere.it dalle ore 9:00 del 9 maggio 2022, e fino alla chiusura del bando fissata alle ore 21:00 del 30 luglio 2022.
  2. Compila la domanda utilizzando il “Modello– domanda voucherdigitaliI4.0-anno2022 – (allegato 1)” scaricabile dalla pagina dedicata sul sito della CCIAA Chieti Pescara www.chpe.camcom.it alla sezione Pubblicità Legale (Bandi)
  3. Oltre al Modello allegato 1, nella domanda dovranno essere allegati altri documenti, consultare la pagina dedicata voucher digitali camera di Commercio Pescara Chieti per saperne di più.

I voucher digitali saranno rilasciati all'azienda solo dopo una verifica delle condizioni stabilite nell'art. 12, che dovrà essere presentata entro 90 giorni dalla data di uscita su www.chpe.camcom.it. 

Hai bisogno di aiuto per il tuo progetto? Siamo un team di sviluppatori e designer specializzati in sviluppo web, mobile e software. Abbiamo esperienza di lavoro con startup, piccole imprese e grandi aziende. Contattateci oggi per una consultazione gratuita in modo da poter discutere di come possiamo aiutarvi con il vostro progetto.
Vuoi Sviluppare un Progetto in CLOUD e/o APP MOBILE?