Foglio di cacolo, il miglior software general purpose

Foglio di cacolo, il miglior software general purpose

Oggi parliamo di un software che non può mancare nei nostri uffici: il foglio di calcolo, il software che esiste ormai da diverse decade (mi ricordo ancora, nei primi anni 90, Lotus123).

Mi piace parlarne perché pur vivendo alle spalle del software di video scrittura raccoglie in sé un profondo potenziale data la sua versatilità e la sua capacità di risolvere una varietà di problemi così ampia da essere spesso indispensabile nella vita delle aziende.

È proprio questa particolarità che mi permette di descriverlo come uno dei migliori software general purpose presente da sempre sul mercato.

È Un software generico e facile da usare, grazie a questa sua particolare caratteristica è diventato presto uno strumento che ci permette di trattare qualsiasi problema, anche molto complesso, con funzioni ad hoc molto potenti.

Come consulente informatico ho visto persone che hanno costruito dei veri capolavori con fogli di calcolo che fanno cose mirabolanti. È chiaro che spesso non sono le soluzioni migliori, ma risolvono il problema e l’utente questo vuole dai sistemi informatici la risoluzione dei problemi.

L’esigenza di trattare informaticamente un problema ripetitivo nella nostra vita lavorativa quotidiana è un qualcosa di imprescindibile. Ed allora ecco che non avendo una soluzione adatta alle nostre esigenze ce la costruiamo da soli.

L’esperienza mi ha insegnato che laddove c’è un foglio di calcolo che raggiunge una complessità in termini di definizione ed usabilità, quello è il momento in cui bisogna investire in un software fortemente special purpose che fornisca strumenti e soluzioni ottimali in termini non solo di efficacia ma anche di efficienza.

Una soluzione che sortisce l’effetto desiderato, non sempre è la migliore, per questo affidarsi alla nostra azienda può rivelarsi essere la scelta vincente. Offriamo la possibilità di usufruire di strumenti con la potenza del foglio di calcolo e la comodità di uno strumento specializzato!

Vuoi Sviluppare un Progetto in CLOUD e/o APP MOBILE?