Digitalizzazione dei processi produttivi e trasformazione digitale

Digitalizzazione dei processi produttivi e trasformazione digitale

Industria 4.0 va a braccetto con l'utilizzo di tecnologie innovative per la gestione, l'accesso e l'utilizzo delle risorse aziendali, migliorando il lavoro, produttività e rendimento. Per questo motivo, l'importanza della digitalizzazione è giorno dopo giorno fondamentale ed è necessario cogliere la palla al balzo e investire per tempo in strumenti di digitalizzazione processi aziendali. Per far ciò risultano fondamentali software, programmi e altri applicativi web come quelli sviluppati da tredipi.it, che si occupano ad esempio di trasformazione digitale, come quelli della conservazione cartacea o sostitutiva, ovvero programmi di fatturazione elettronica, gestione in cloud, digitalizzazione della gestione clienti e così via. Molti, però, nonostante facciano impresa da molto tempo, non si sono ancora adeguati alle novità e addirittura sconoscono la bontà di certe procedure o passaggi fondamentali. Chi si chiede cosa si intende per digitalizzazione dei processi troverà in questa guida un valido aiuto per comprendere e iniziare questa transizione verso la smaterializzazione, a prescindere dalla tipologia di azienda in cui lavora.

Cos'è la digitalizzazione dei processi produttivi?

Sebbene il nome possa trarre in inganno, con questo termine non si intende la mera trasposizione di alcune funzioni operative dell'attività o l'introduzione in ufficio di una nuova tecnologia in grado di cambiare il volto delle operazioni giornaliere. Il significato della digitalizzazione è molto più vasto: prendere un intero ramo aziendale e trasformarlo, rendendo più efficienti i processi grazie all'impiego mirato e specifico della tecnologia. Questo significa investire in macchinari, strumenti e quant'altro, ma anche nella formazione dei dipendenti, i quali dovranno abituarsi alla semplificazione e trasformazione dei processi in un mix che comporta la loro istruzione e revisione delle abitudini. Fra gli esempi della digitalizzazione rientra quello di scuola della digitalizzazione della gestione documenti o della fatturazione elettronica. I reparti di back office, ovvero di contabilità, abituati a lavorare di penna e carta, troveranno adesso nei sistemi digitali una grande mano di aiuto e snellimento delle procedure che, se associate all'utilizzo di programmi in cloud come quelli offerti da Tredipi.it, renderanno possibile anche la decurtazione dei tempi di lavoro, o la consultazione dei documenti anche in luoghi diversi dall'ufficio.

I vantaggi della digitalizzazione aziendale stanno proprio qui, togliendo anche la necessità per alcuni settori di sobbarcarsi preventivamente in questa direzione visto le leggi sempre più stringenti in materia. Ad esempio, l'Agid - Agenzia per l'Italia Digitale - impone il possesso e l'utilizzo di determinate tecnologie, per esempio, nella conservazione sostitutiva, con la quale è possibile dare valore legale a documenti dematerializzati, cioè disponibili sono in formato digitale. Per farsi un'idea di quanto grande sia la portata di questa realizzazione, tredipì.it offre alcune brochure di digitalizzazione dei processi aziendali in pdf dove spiega e analizza quali sono le soluzioni offerte, aiutando il cliente a gestire i flussi di digitalizzazione e organizzare una strategia valida ed efficiente: per questo motivo, quale che sia l'impresa da digitalizzazione - dall'obbligo di fatturazione elettronica oppure l'emmissione dello scontrino digitale - ci sono software aziendali e gestionali in grado di risolvere queste situazioni.

Quali sono le fasi della digitalizzazione dei processi produttivi?

Chiariti i punti fondamentali da cui muovere, è bene chiarire che per digitalizzare un'azienda senza arrecare danno alla produttività - specie per quei lavori o imprese che operano con macchinari e persone qualificate - è necessario renderla costante e inesorabile nel tempo: sospendere la produzione per implementare i processi è sempre sbagliato. Sulle basi dei teoremi dell'industria 4.0, si deve notare ad esempio che nella digitalizzazione della gestione documenti è fondamentale non interrompere il lavoro di produzione ed erogazione degli stessi. Prendendo ad esempio questo processo, ad esempio la creazione di un sistema automatizzato per la produzione di etichette, è possibile applicarlo anche ad altri sistemi, perché i principi sono gli stessi.

  • Analisi: l'importanza della digitalizzazione prende piede con l'analisi dell'inefficienza di alcune catene produttive e la ricerca di miglioramento e implementazione dei sistemi informatici migliori a svoltare il lavoro. Ad esempio, un'azienda che produce legname sarà in grado di produrre di più sprecando meno il capitale umano con sistemi automatizzati.
  • Convivenza vecchio e nuovo: quando si è deciso di compiere un percorso di trasformazione digitale dell'impresa, scegliendo i software migliori in relazione ai macchinari e all'utilizzo, inizia un periodo di transizione in cui la produttività viene ridotta ma non azzerata: in ufficio o in fabbrica, vengono chiuse alcune linee di produzione per essere aggiornate, istruendo al contempo la manovalanza ad utilizzarle. Esempio: il contabile imparerà ad utilizzare il software in cloud di fatturazione elettronica, mentre lo stesso ufficio lavorerà in modo ridotto.
  • Sostituzione digitale: infine, la digitalizzazione dei processi aziendali sarà compiuta quando non ci sarà più una singola unità produttiva ad operare con i vecchi sistemi. Un procedimento lungo che, grazie ai software di tredipì.it, potrà dare il vita a una rinascita e aumento del fatturato aziendale.

Tredipi si occupa della trasformazione digitale delle imprese  progetti di digitalizzazione dei processi aziendali e scegliendo i sistemi informatici migliori in relazione ai macchinari e all'utilizzo di linee di produzione.

Vuoi Sviluppare un Progetto in CLOUD e/o APP MOBILE?